periodico online ISSN 1971-9892

 

 

CRONACHE DALLE ISTITUZIONI

 

2023

 

 

Ultimi eventi pubblicati

 

 

 

20.12.2023 “… nel patrimonio comune del nostro popolo, nelle coscienze degli italiani, sono radicati i principi e i valori che danno senso all’idea di libertà come ce la presenta la nostra Costituzione, di cui abbiamo celebrato i 75 anni.

La libertà come premessa di pace, giustizia, eguaglianza, democrazia, coesione sociale, dialogo, tolleranza, solidarietà.

Dal rispetto della libertà di ciascuno discendono le democratiche istituzioni, l’equilibrio fra i poteri, il ruolo fondamentale del Parlamento, l’imparzialità, principio guida della pubblica amministrazione, unitamente al suo dovere di efficienza e di competenza.

Su queste qualità, su questi doveri della funzione pubblica, si fonda la garanzia di libertà dei cittadini e dunque la loro fiducia nelle istituzioni.

I presupposti etici e civili della democrazia vivono nei sentimenti della comunità. Le paure possono attenuare il senso di solidarietà e quindi il desiderio di partecipazione, possono affievolire la fiducia necessaria per farsi artefici del futuro.

Discorso del Capo dello Stato in occasione dello scambio di auguri di fine anno con con i rappresentanti delle istituzioni, delle forze politiche e della società civile

 

 

15.12.2023 “Sarebbe tuttavia errato ritenere che la soluzione a tali carenze risieda nello smantellamento delle regole della globalizzazione: i limiti del multilateralismo odierno sono, infatti, riconducibili, in grande misura, alla volontà politica espressa dagli Stati che ne fanno parte.

Indebolire l’architettura internazionale darebbe libero campo a forze puramente distruttive laddove un multilateralismo efficace, fondato su principi di eguaglianza, trasparenti, responsabili e rappresentativi, sarebbe al contrario di grande vantaggio.

La sfida principale è proprio quella della rappresentatività”

Discorso del Capo dello Stato in occasione dello scambio di auguri di fine anno con il Corpo Diplomatico

 

 

10.12.2023 “Il riconoscimento e la tutela dei valori supremi della dignità umana, iscritti nella Costituzione, costituiscono per la Repubblica un’esigenza irrinunciabile, ovunque e in ogni circostanza. Senza diritti umani – universali e interdipendenti – non esistono né libertà né giustizia, né pace duratura né sviluppo sostenibile”

La dichiarazione del Capo dello Stato in occasione della Giornata mondiale dei diritti umani

 

 

04.12.2023 “Richiamo questo aspetto nel profondo convincimento che l’Europa non sia semplicemente uno spazio geo-politico ed economico di collaborazioni proficue più o meno approfondite tra Stati. Essa si conferma, piuttosto e anzitutto, come luogo dove si condividono valori che pongono al centro la dignità della persona umana”.

Il discorso del Capo dello Stato all’incontro con i membri della Commissione monitoraggio dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa

 

 

01.12.2023 “Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha promulgato in data odierna il disegno di legge recante “Disposizioni in materia di divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebrati nonché di divieto della denominazione di carne per prodotti trasformati contenenti proteine vegetali”. Il Governo ha trasmesso il provvedimento accompagnandolo con una lettera con cui si è data notizia dell’avvenuta notifica del disegno di legge alla Commissione europea e con l’impegno a conformarsi a eventuali osservazioni che dovessero essere formulate dalla Commissione nell’ambito della procedura di notifica”.

Il comunicato della Presidenza della Repubblica

 

 

25.11.2023 “Siamo lontani dal radicamento di quel profondo cambiamento culturale che la nostra Carta costituzionale indica”

La dichiarazione del Presidente della Repubblica per la giornata contro la violenza sulle donne

 

 

15.11.2023 “Modifiche agli articoli 59, 88, 92 e 94 della Costituzione per l’elezione diretta del Presidente del Consiglio dei ministri, il rafforzamento della stabilità del Governo e l’abolizione della nomina dei senatori a vita da parte del Presidente della Repubblica”

Il testo del disegno di legge governativo di revisione della Costituzione

 

 

24.10.2023 “Ci uniscono un compito e una responsabilità collettive: l’attuazione della Costituzione, che pone sempre al centro la persona, la sua libertà, l’uguaglianza, lo sviluppo integrale”

Discorso del Capo dello Stato alla cerimonia di apertura della 40° Assemblea dell’ANCI

 

 

18.10.2023 “Perché la Repubblica ha scelto di porre, solennemente, a suo fondamento - a fondamento della Costituzione - il lavoro.  Esprimendo così una convinzione e una constatazione. Che il lavoro, nelle sue diverse e plurali declinazioni, sia l’attività che concorre al progresso materiale e spirituale della società. È tema che si connette, direttamente, a quello dell’essere cittadini, della cittadinanza. L’art. 4 della Costituzione è quello che descrive, meglio di ogni altro, ciò di cui parliamo”.

Discorso del Capo dello Stato alla cerimonia di consegna delle insegne di Cavaliere dell’Ordine “Al merito del Lavoro”

 

 

12.10.2023 “Da valorizzare è dunque la via tradizionale che è quella della contrattazione collettiva e cioè il contributo di quelle forze sociali che rappresentano, assumendosene la responsabilità, gli interessi della domanda e della offerta di lavoro”

Il parere chiesto dal Governo al Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro in materia di salario minimo

 

 

10.10.2023 “La Provincia, le Province nel loro insieme, possono e devono partecipare a questo essenziale compito di coesione sociale. Sarebbe un grave errore affidarsi soltanto alla forza inerziale della crescita quantitativa delle aree metropolitane e degli insediamenti produttivi, collocati nei nodi delle principali reti logistiche e di comunicazione”

Intervento del Capo dello Stato alla 36ª Assemblea annuale delle Province d’Italia

 

 

10.10.2023 “Godere di una buona salute mentale è condizione per esercitare liberamente i diritti fondamentali della persona.”.

Messaggio del Presidente della Repubblica in occasione della Giornata mondiale della salute mentale

 

02.10.2023 “… la nostra Costituzione si ispira al principio e al valore dell’autonomia. Già dall’articolo 5 torna a ricordare che la Repubblica è una e indivisibile, sottolinea come la Repubblica riconosca e promuova le autonomie.”.

Intervento del Capo dello Stato a “L’Italia delle regioni – Festival delle regioni e delle province autonome”

 

 

22.09.2023 “Nella vita di Giorgio Napolitano si specchia larga parte della storia della seconda metà del Novecento, con i suoi drammi, la sua complessità, i suoi traguardi, le sue speranze.”.

Comunicato della Presidenza della Repubblica per la scomparsa di Giorgio Napolitano

 

 

21.09.2023 “Quindi pensare e far riferimento - come alcuni Paesi dell’Unione fanno ancora - basandosi sugli Accordi di Dublino, è come fare un salto in un’altra era storica. È proprio una cosa fuori dalla realtà. Per questo occorre, però, uno sforzo in cui nessuno ha la soluzione in tasca, nessuno deve dettare indicazioni agli altri ma, insieme, cercarla velocemente, prima che sia impossibile governare il fenomeno, e trovare nuove formule, nuove soluzioni.”.

Conferenza stampa del Presidente della Repubblica al termine della visita in Sicilia del Presidente federale tedesco

 

 

15.09.2023 “Al centro della Costituzione vi sono, difatti, i diritti della persona umana non quelli del presunto “homo oeconomicus”.”.

Intervento del Capo dello Stato all’assemblea generale di Confindustria

 

 

08.09.2023 “Abbiamo oggi bisogno più che mai della forza e della cultura delle donne, che con le loro lotte, il loro impegno, la loro originalità hanno indotto e talvolta costretto le società moderne a ripensare stili, modelli e organizzazioni, contribuendo all’affermazione del valore universale della libertà.”.

Messaggio del Capo dello Stato per la x edizione de “Il tempo delle donne”

 

 

31.08.2023 “L’unità europea è un’impresa in salita, dove alle difficoltà e alle visioni anguste si devono contrapporre fattori ideali e politici.

L’unità europea è l’ambizione di completare uno storico percorso di innegabile successo.

Sprovvista delle sue autentiche ambizioni, l’Europa non avrebbe ragione di esistere. Non potrebbe esistere.”.

L’intervento del Capo dello Stato in occasione del convegno “Il sogno europeista è nato qua. una sfida da completare”

 

 

31.08.2023 “Fedi che non respirassero l’aria della libertà sarebbero prigioniere di un’angusta interpretazione di sé stesse; frenate, imprigionate, subordinate, inoltre, a interessi temporali, limitate nella capacità di rendere quella testimonianza nello spazio pubblico che, per definizione, è uno spazio plurale.”.

L’intervento del Capo dello Stato in occasione dell’incontro con la Comunità valdese

 

 

20.08.2023 “Uno spirito, analogo, ha ispirato la nostra Assemblea Costituente nella quale opinioni diverse si sono incontrate in spirito di collaborazione, per condividere e affermare i valori della dignità, ed eguaglianza, delle persone; della pace; della libertà.

Ecco, come nasce la nostra Costituzione: con l’amicizia come risorsa a cui attingere per superare - insieme - le barriere e gli ostacoli; per esprimere la nostra stessa umanità.”.

L’intervento del Capo dello Stato alla giornata conclusiva del Meeting di Rimini

 

 

03.08.2023 “Non c'è più tempo da perdere, non c'è più tempo per scendere a compromessi per ragioni politiche o economiche. È imperativo agire e prendere iniziative urgenti ed efficaci. Tutti i Paesi del Mediterraneo devono coordinarsi e reagire, impegnarsi in uno sforzo collettivo per arrestare e invertire gli effetti della crisi climatica.”.

Appello per il Mediterraneo del Presidente della Repubblica congiuntamente ad altri Capi di Stato di Paesi che vi si affacciano

 

 

30.07.2023 “La tratta costituisce una gravissima violazione dei diritti umani e, per sconfiggerla, occorre una risposta decisa e solidale da parte della Comunità internazionale, l’impegno dei Paesi interessati dal fenomeno, con il coinvolgimento degli organismi multilaterali, sensibilizzando l’opinione pubblica, la società civile”.

La dichiarazione del Presidente della Repubblica in occasione della Giornata mondiale contro la tratta degli esseri umani

 

 

27.07.2023 “Così quanto alla necessità che la Magistratura sia consapevole di esser chiamata - in piena autonomia e indipendenza – a operare e a giudicare secondo le norme di legge, interpretandole, anche, correttamente secondo Costituzione, e tenendo conto che le leggi le elabora e le delibera il Parlamento, perché soltanto al Parlamento – nella sua sovranità legislativa - è riservato questo compito dalla Costituzione. Allo stesso modo, ovviamente, va garantito il rispetto del ruolo della Magistratura nel giudicare, perché soltanto alla Magistratura questo compito è riservato dalla Costituzione”.

Il discorso del Presidente della Repubblica alla consegna del ventaglio da parte dell’Associazione stampa parlamentare

 

 

21.07.2023 “Da Camaldoli vengono orientamenti basilari, che riscontriamo oggi nel nostro ordinamento. Anzitutto la affermazione della dignità della persona e del suo primato rispetto allo Stato - con il rifiuto di ogni concezione assolutistica della politica - da cui deriva il rispetto del ruolo e delle responsabilità della società civile”

Il messaggio del Capo dello Stato al Convegno celebrativo del Codice di Camaldoli

 

 

13.07.2023 Il Presidente Mattarella ha presieduto il Consiglio Supremo di Difesa

Il comunicato

 

 

08.07.2023 “L’accesso all’acqua deve essere strumento di pace e cooperazione, diritto da assicurare a tutti.”

Il messaggio del capo dello Stato in occasione del convegno "L'acqua, oro di sempre"

 

 

05.07.2023 “… America Latina ed Europa sono chiamate a uno sforzo più intenso, congiunto a favore della vigenza dello Stato di diritto, nella consapevolezza che non vi è sviluppo sostenibile, equo e inclusivo senza giustizia e sicurezza.”

Lectio Magistralis del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione della visita di Stato in Cile, dal titolo: “America Latina ed Europa: due continenti uniti per la pace, la democrazia, lo sviluppo”.

 

 

20.06.2023 “Da sempre l’Italia è in prima linea nell’adempiere all’alto dovere di solidarietà, assistenza e accoglienza, secondo quanto previsto dalla Costituzione per coloro ai quali venga impedito nel proprio paese l’effettivo esercizio dei diritti e delle libertà democratiche”

Dichiarazione del Capo dello Stato in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato.

 

 

15.06.2023 “Le vostre determinazioni devono essere governate dalla saggezza del diritto. Nessun timore di possibili reazioni di pubblica opinione o di interessi coinvolti ma attenta considerazione delle questioni, rifuggendo da ricostruzioni normative arbitrarie, dettate da impropri desideri di originalità o, peggio, di individualismo giudiziario”.

Intervento del Capo dello Stato in occasione dell’incontro con i magistrati ordinari in tirocinio.

 

 

29.05.2023 “Vorrei chiedere all'Istituto Paolo VI di destinare la somma collegata al premio alla comunità intitolata a Giovanni XXIII nata in Romagna.

Alcune delle sue case d'accoglienza sono state gravemente colpite dall'alluvione dei giorni scorsi.

Penso che con il premio più che la mia personale azione si intenda e si è inteso indicare un modo di interpretare l'impegno nella società e nelle istituzioni che in molti hanno praticato e sviluppato ispirandosi alla visione di Paolo Vi e ai suoi insegnamenti, che tante volte ha espressi. E io spero di meritare la valutazione di averli bene interpretati".

Il Capo dello Stato Sergio Mattarella ha ricevuto in Vaticano il premio Paolo VI “Maestro di servizio e responsabilità”: il discorso di Papa Francesco

 

 

27.05.2023 “Il merito non è l’amplificazione del vantaggio di chi già parte favorito. Merito è dare nuove opportunità a chi non ne ha, perché è giusto, e anche per non far perdere all’Italia talenti; preziosi se trovano la possibilità di esprimersi, come a tutti deve essere garantito”.

Intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della cerimonia per il centenario della nascita di don Lorenzo Milani

 

 

23.05.2023 “Il legame controverso che Manzoni stabilisce tra potere e opinione pubblica, tra giustizia e sentimenti diffusi, ci induce a riflettere - sia pure in tempi incommensurabilmente distanti - sui pericoli che oggi corrono le società democratiche di fronte alla diffusione del distorto e aggressivo uso dei social media, dell’accentramento dei mezzi di comunicazione nelle mani di pochi, della disinformazione organizzata e dei tentativi di sistematica manipolazione della realtà.

E, anche, sulla tendenza, registrabile in tutto il mondo, di classi dirigenti di assecondare la propria base elettorale o di consenso e i suoi mutevoli umori, registrati di giorno in giorno tramite i sondaggi, piuttosto che dedicarsi a costruire politiche di ampio respiro, capaci di resistere agli anni e di definire, in tal modo, il futuro”.

Intervento del Capo dello Stato alla cerimonia in occasione del 150° anniversario della morte di Alessandro Manzoni

 

 

17.05.2023 “È compito delle istituzioni elaborare efficaci strategie di prevenzione che educhino al rispetto della diversità e dell’altro, all’inclusione.

Gli abusi, le violenze, l’intolleranza, calpestano la Carta dei Diritti fondamentali dell'Unione europea e la nostra Costituzione che proprio nell’articolo 3 riconosce pari dignità sociale, senza distinzione di sesso, di tutti i cittadini, garantendo il pieno sviluppo della persona umana.”.

Dichiarazione del Capo dello Stato in occasione della Giornata internazionale contro l'omofobia, la transfobia e la bifobia

 

 

09.05.2023 “Si deve avere ben chiara la distinzione della doverosa interpretazione e applicazione delle norme rispetto alla pretesa di poterne creare per soddisfare esigenze che non possono trovare riscontro nell’ambito della funzione giurisdizionale, secondo quanto è previsto nel nostro ordinamento costituzionale.

Ugualmente, le responsabilità individuali vanno giudicate con precisione e senza alcun condizionamento, avendo sempre cura di muoversi nell’ambito della competenza funzionale attribuita alla Magistratura, che consiste nella risoluzione delle controversie e nell’accertamento dei reati.

Il processo non può essere utilizzato per finalità diverse, che ne stravolgerebbero il ruolo, mettendo gravemente a rischio la fondamentale separazione dei poteri.”.

Intervento del Capo dello Stato alla cerimonia d’inaugurazione della terza sede della Scuola superiore della magistratura e di presentazione dell’anno formativo 2023

 

 

01.05.2023 “E, allora, mentre talvolta affiora la tentazione di arrendersi all’idea che possa esistere il lavoro povero, la cui remunerazione non permette di condurre una esistenza decente, è necessario affermare con forza, invece, il carattere del lavoro come primo, elementare, modo costruttivo di redistribuzione del reddito prodotto”.

Intervento del Capo dello Stato in occasione della celebrazione della “Festa del Lavoro”

 

 

25.04.2023 “A questa lotta si aggiunse una consapevolezza: la crisi suprema del Paese esigeva un momento risolutivo, per una nuova idea di comunità, dopo il fallimento della precedente.

Si trattava di trasfondere nello Stato l’anima autentica della Nazione.

Di dare vita a una nuova Italia.

Impegno e promessa realizzate in questi 75 anni di Costituzione repubblicana. Una Repubblica fondata sulla Costituzione, figlia della lotta antifascista.

Le Costituzioni nascono in momenti straordinari della vita di una comunità, sulla base dei valori che questi momenti esprimono e che ne ispirano i principi.

Le “Repubbliche” partigiane, le zone libere, nelle loro determinazioni e nel loro operare furono anticipatrici della nostra Costituzione.

È dalla Resistenza che viene la spinta a compiere scelte definitive per la stabilità delle libertà del popolo italiano e del sistema democratico, rigettando le ambiguità che avevano consentito lo stravolgimento dello Statuto albertino operato con il fascismo”.

Intervento del Capo dello Stato in occasione della celebrazione della ricorrenza della Festa della Liberazione dal nazifascismo del 25 aprile

 

 

19.04.2023 “L’Unione Europea è innanzitutto una comunità di valori che trova nel rifiuto della guerra come strumento di risoluzione delle controversie, nel rispetto dello Stato di diritto, nella democrazia e nel dialogo, nella coesione sociale, nelle prospettive di realizzazione dei giovani, i suoi principi cardine”.

Intervento del Capo dello Stato all’Università Jagellonica di Cracovia in occasione della visita di Stato in Polonia

 

 

18.04.2023 “L’odio, il pregiudizio, il razzismo, l’estremismo, l’antisemitismo, l’indifferenza, il delirio, la volontà di potenza sono in agguato, sfidano in permanenza la coscienza delle persone e dei popoli.

Non può essere ammesso nessun cedimento alle manifestazioni di intolleranza e di violenza, nessun arretramento nella tutela dei diritti e delle libertà fondamentali, base del nostro convivere pacifico.”.

Intervento del Capo dello Stato alla “marcia dei vivi” in occasione della visita di Stato in Polonia

 

 

17.04.2023 “Tutto questo richiede - come noi sappiamo bene in Italia, per la grande affluenza, in crescita dai Paesi africani, e non soltanto da quelli africani ma anche da Paesi asiatici - che venga affrontato il problema dall’Unione europea come problema dell’Unione.

Nessuno Stato, da solo, può affrontare un problema così epocale. Ma l’Unione europea può farlo con un’azione coordinata e ben organizzata. E questo è un tema che richiama alla responsabilità dell’Unione, e richiama a una nuova politica di immigrazione e di asilo dentro l’Unione, superando vecchie regole che sono ormai della preistoria.”.    

Dichiarazione alla stampa del Capo dello Stato in occasione della visita nella Repubblica di Polonia

 

 

30.03.2023 “So bene che vi sono problemi. Ho registrato, insieme al Ministro e ai parlamentari presenti, le indicazioni di difficoltà che nascono da regolamentazioni regionali differenti che possono creare problemi; le difficoltà che nascono da un’incompletezza della legge 107 e dalla sua inadeguata attuazione”.

Intervento del Capo dello Stato all’inaugurazione del nuovo Centro nazionale della Lega del Filo d’Oro

 

 

24.03.2023 “È una grande impresa quella di assicurare il progresso di tutto il Paese. E in questa impresa siete, a buon titolo, coinvolti. Siamo, è stato poc’anzi ricordato, ai 75 anni della Costituzione. Una Costituzione largamente fondata sulle comunità delle autonomie sociali, territoriali e funzionali”

Intervento del Capo dello Stato alla Conferenza nazionale delle camere di commercio

 

 

21.03.2023 “… la mafia è anche conseguenza dell’ignoranza, del sottosviluppo, della carenza di prospettive, e che quindi la repressione – indispensabile - non è sufficiente e che la mafia si sconfigge definitivamente sviluppando modelli fondati sulla legalità, sulla trasparenza, sulla cultura, sull’efficienza della macchina pubblica”

Intervento del Capo dello Stato in occasione della Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie

 

 

15.03.2023 “Il sindacato, insieme alle altre espressioni dell’autonomia sociale, ha un ruolo autorevole nel concorrere a progettare e ad accompagnare il Paese alle innovazioni necessarie

Messaggio del Capo dello Stato al XIX Congresso nazionale della CGIL

 

 

 

08.03.2023 “Occorre un impegno ulteriore delle istituzioni, della comunità civile, delle donne e degli uomini, insieme, per rimuovere ostacoli, confutare pregiudizi, operando con azioni concrete, contrastando con forza le inaccettabili violenze e i femminicidi, che sono crimini gravissimi da sanzionare con il massimo di severità.”

L’intervento del Capo dello Stato in occasione della Festa della Donna 2023 al Quirinale

 

 

 

01.03.2023 Margherita Cassano nominata Primo Presidente della Corte di cassazione. È la prima donna in Italia a ricoprire l’alto incarico / L’apprezzamento della nomina, a sessant’anni dall’apertura alle donne della magistratura, nelle parole del Presidente della Repubblica

https://www.radioradicale.it/scheda/691677

 

 

 

25.02.2023 “L’esame della legge di conversione del decreto-legge in questione ha fatto dunque emergere molteplici profili critici, dei quali il più evidente è rappresentato dai ricordati emendamenti relativi alle concessioni demaniali, che potrebbero giustificare l’esercizio della facoltà attribuitami dall’articolo 74 della Costituzione. Sono tuttavia consapevole della delicatezza, sotto il profilo costituzionale, del rinvio alle Camere esercitato nei confronti di una legge di conversione di un decreto-legge, a pochi giorni dalla sua scadenza: farebbe, inevitabilmente, venir meno, con effetti retroattivi, in molti casi in maniera irreversibile, tutte le numerose altre disposizioni che il decreto-legge contiene, determinando incertezza e disorientamento nelle pubbliche amministrazioni e nei destinatari delle norme”.

Promulgazione con moniti da parte del Capo dello Stato della legge di conversione del decreto legge di proroga delle concessioni balneari

 

 

 

25.01.2023 “L'adozione di delibere condivise, ne rende più efficace ed autorevole il percorso”

Il discorso del Capo dello Stato nella sua qualità di Presidente del CSM alla prima adunanza dell’organo rinnovato e l’elezione di Fabio Pinelli a Vicepresidente  (video YouTube dal sito del Quirinale)

 

 

 

23.01.2023 “sono certo che il nuovo Consiglio saprà svolgere le sue funzioni nel quadro di corretti rapporti istituzionali, nell’interesse preminente della Repubblica”

Il discorso di commiato del Capo dello Stato ai membri uscenti del Consiglio superiore della magistratura

 

 

 

19.01.2023 Eletti tutti dal Parlamento in seduta comune i componenti “laici” del Consiglio superiore della magistratura

La nuova composizione dell’organo

 

 

 

11.01.2023 Il Capo dello Stato condanna fermamente la cruenta reazione iraniana

Il comunicato

 

 

 

10.01.2023 Convocato dal Capo dello Stato il Consiglio Supremo di Difesa

Il comunicato

 

 

 

07.01.2023 “Il Tricolore accompagnò la Guerra di Liberazione e, scelto dai Costituenti come vessillo della Repubblica, costituisce il simbolo della unità e indivisibilità del Paese e di quel patrimonio di valori e principi comuni solennemente sanciti dalla nostra Carta costituzionale”

Dichiarazione del Capo dello Stato in occasione della Giornata del Tricolore

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

           2022           2021           2020           2019           2018           2017           2016          2015

2014           2013           2012           2011           2010           2009

 

 

 

 

 

 

 

Consulta OnLine (periodico online) ISSN 1971-9892