Ordinanza n. 75 del 1976
 CONSULTA ONLINE 

ORDINANZA N. 75

ANNO 1976

 

REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

LA CORTE COSTITUZIONALE

composta dai signori giudici:

Prof. Paolo ROSSI, Presidente

Dott. Luigi OGGIONI

Avv. Angelo DE MARCO

Avv. Ercole ROCCHETTI

Prof. Enzo CAPALOZZA

Prof. Vincenzo Michele TRIMARCHI

Prof. Vezio CRISAFULLI

Dott. Nicola REALE

Avv. Leonetto AMADEI

Dott. Giulio GIONFRIDA

Prof. Edoardo VOLTERRA

Prof. Guido ASTUTI

Dott. Michele ROSSANO

Prof. Antonino DE STEFANO,

ha pronunciato la seguente

ORDINANZA

nei giudizi riuniti di legittimità costituzionale degli artt. 6 e 7 della legge 7 luglio 1901, n. 283 (sugli onorari dei procuratori e su patrocinio legale nelle preture), promossi con due ordinanze emesse il 13 febbraio 1974 dal tribunale di Saluzzo sui ricorsi di Cacchione Armando e di Chiapello Giuseppe, iscritte ai nn. 307 e 308 del registro ordinanze 1974 e pubblicate nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica n. 250 del 25 settembre 1974.

Udito nella camera di consiglio del 26 febbraio 1976 il Giudice relatore Angelo De Marco.

Ritenuto che con le ordinanze in epigrafe é stata sollevata, in riferimento all'art. 33 della Costituzione, la questione di legittimità costituzionale degli artt. 6 e 7 della legge 7 luglio 1901, n. 283 (sugli onorari di procuratore e sul patrocinio legale nelle preture), e che, stante l'identità dell'oggetto, i giudizi possono essere riuniti.

Considerato che la stessa questione é stata decisa e ritenuta non fondata da questa Corte con la sentenza n. 58 del 1963;

che in questa sede non sono prospettati profili nuovi, né sono addotti motivi che possano indurre la Corte a modificare la propria giurisprudenza.

Visti gli artt. 26, secondo comma, della legge 11 marzo 1953, n. 87 e 9, secondo comma, delle Norme integrative per i giudizi davanti alla Corte costituzionale.

PER QUESTI MOTIVI

LA CORTE COSTITUZIONALE

dichiara la manifesta infondatezza della questione di legittimità costituzionale degli artt. 6 e 7 della legge 7 luglio 1901, n. 283 (sugli onorari di procuratore e sul patrocinio legale nelle preture), sollevata con le ordinanze di cui in epigrafe, in riferimento all'art. 33 della Costituzione.

Così deciso in Roma, in camera di consiglio, nella sede della Corte costituzionale, Palazzo della Consulta, il 25 marzo 1976.

Paolo ROSSI - Luigi OGGIONI - Angelo DE MARCO - Ercole ROCCHETTI - Enzo CAPALOZZA - Vincenzo Michele TRIMARCHI - Vezio CRISAFULLI - Nicola REALE - Leonetto AMADEI - Giulio GIONFRIDA - Edoardo VOLTERRA - Guido ASTUTI - Michele ROSSANO - Antonino DE STEFANO.

Arduino SALUSTRI - Cancelliere

 

Depositata in cancelleria l'8 aprile 1976.