Sentenza n. 20 del 1989

 CONSULTA ONLINE 

 

SENTENZA N.20

ANNO 1989

 

REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

LA CORTE COSTITUZIONALE

 

composta dai signori Giudici:

Dott. Francesco SAJA, Presidente

Prof. Giovanni CONSO

Prof. Ettore GALLO

Prof. Aldo CORASANITI

Prof. Giuseppe BORZELLINO

Dott. Francesco GRECO

Prof. Renato DELL'ANDRO

Prof. Gabriele PESCATORE

Avv. Ugo SPAGNOLI

Prof. Francesco Paolo CASAVOLA

Prof. Antonio BALDASSARRE

Prof. Vincenzo CAIANIELLO

Avv. Mauro FERRI

Prof. Luigi MENGONI

Prof. Enzo CHELI

ha pronunciato la seguente

 

SENTENZA

 

nel giudizio di legittimità costituzionale della legge regionale riapprovata il 28 luglio 1988 dal Consiglio Regionale dell'Abruzzo avente per oggetto: <Disposizioni particolari sullo stato giuridico ed economico dei laureati direttivi>>, promosso con ricorso del Presidente del Consiglio dei ministri, notificato il 19 agosto 1988, depositato in cancelleria il 26 agosto 1988 ed iscritto al n. 26 del registro ricorsi 1988.

Visto l'atto di costituzione della Regione Abruzzo;

udito nell'udienza pubblica del 13 dicembre 1988 il Giudice relatore Vincenzo Caianiello;

udito l'Avvocato dello Stato Gaetano Zotta per il ricorrente.

 

Considerato in diritto

 

1.-Con ricorso del Governo e impugnata in via principale la legge della Regione Abruzzo recante <Disposizioni particolari sullo stato giuridico ed economico dei laureati direttivi, approvata il 18 maggio 1988 e riapprovata dal Consiglio regionale, a seguito di rinvio governativo, in data 28 luglio 1988.

Si sostiene nel ricorso che la legge regionale, prevedendo la progressione in carriera in soprannumero dei giovani che, assunti in virtù della legge 10 giugno 1977 n. 285, sono stati immessi in soprannumero nei ruoli, ai sensi della legge 16 maggio 1984, n. 138, viola: a) l'art. 117 Cost., ponendosi in contrasto sia con i principi fondamentali delle leggi dello Stato in materia di occupazione giovanile, che prevedono il riassorbimento dei contingenti soprannumerari, sia con la normativa contrattuale del settore per il triennio 1985/87, recepita con la legge regionale n. 97 del 1987, perché vanifica la riserva per concorso del 35 - 40% dei posti disponibili fino all'ottava qualifica funzionale; b) l'art. 3 Cost., determinando un'ingiustificata disparità di trattamento sia con il restante personale di ruolo la cui progressione presuppone la vacanza organica, sia con i dipendenti appartenenti alla settima qualifica funzionale sopravanzati dai beneficiari della legge impugnata, sia con il personale immesso nei ruoli delle altre regioni in virtù delle leggi sull'occupazione giovanile e che non gode di analogo beneficio; c) gli artt. 5 e 128 Cost., perche l'art. 1 della legge impugnata estende gli effetti della legge agli altri enti di destinazione del personale in parola, in contrasto con l'autonomia costituzionalmente garantita agli enti stessi.

2. - La prima censura, è fondata.

Al riguardo va precisato che, in virtù della legge 16 maggio 1984 n. 138, si è provveduto, mediante esami di idoneità, alla definitiva sistemazione, anche in soprannumero, del personale assunto originariamente con la legge 10 giugno 1977 n. 285 recante <provvedimenti per l'occupazione giovanile>.

La progressione in carriera del personale in parola, assunto in ruolo, presuppone necessariamente, in base alla legge n. 138 del 1984, il suo previo riassorbimento nel ruolo ordinario, ciò desumendosi in particolare, come esattamente si sostiene nel ricorso del Governo, dal decimo comma dell'art. 5 della legge teste richiamata, il quale vieta alle regioni ed agli altri enti di procedere a nuove assunzioni fino al completo riassorbimento dei contingenti soprannumerari.

Tale principio, contenuto nella legge statale, e vincolante per il legislatore regionale, secondo la giurisprudenza di questa Corte, perché la disciplina dell'occupazione giovanile, in quanto facente parte della materia dell'occupazione, spetta alla competenza legislativa dello Stato che può spingersi fino a porre norme di dettaglio, essendo l'occupazione qualcosa che trascende le singole materie, onde la relativa disciplina statale può coinvolgere tutti i settori di competenza regionale, in vista degli obbiettivi superiori propri di una politica occupazionale (sent. n. 998 del 1988).

Una volta ritenuto vincolante per il legislatore regionale il principio secondo cui la progressione in carriera del personale inquadrato in ruolo in virtù delle leggi in materia di occupazione giovanile e subordinata al previo riassorbimento del soprannumero formatosi per effetto di tale inquadramento, la censura prospettata in riferimento all'art. 117 Cost. va accolta perché la legge impugnata, stabilendo che il personale soprannumerario laureato, collocato nella settima qualifica funzionale ex art. 5, quinto comma, della l. n. 138 del 1984, possa essere inquadrato in soprannumero alla ottava qualifica funzionale, altera il sistema del riassorbimento cui si ispira la legge statale, determinando un surrettizio aumento della dotazione organica, in quanto elimina il soprannumero della settima qualifica mediante il suo spostamento nella qualifica superiore, anziché mediante il previsto riassorbimento.

3. - L'accoglimento della censura prospettata in riferimento all'art. 117 Cost. rende superfluo l'esame delle altre.

 

PER QUESTI MOTIVI

LA CORTE COSTITUZIONALE

 

dichiara l'illegittimità costituzionale della legge della Regione Abruzzo recante <disposizioni particolari sullo stato giuridico ed economico dei laureati direttivi>, approvata dal Consiglio regionale il 18 maggio 1988 e riapprovata il 28 luglio 1988.

 

Così deciso in Roma, nella Sede della Corte costituzionale, Palazzo della Consulta, il 11/01/89.

 

Francesco SAJA - Giovanni CONSO - Ettore GALLO - Aldo CORASANITI - Giuseppe BORZELLINO - Francesco GRECO - Renato DELL'ANDRO - Gabriele PESCATORE - Ugo SPAGNOLI - Enzo CHELI - Antonio BALDASSARRE - Vincenzo CAIANIELLO - Mauro FERRI - Luigi MENGONI - Francesco Paolo CASAVOLA.

 

Depositata in cancelleria il 24/01/89.

 

Francesco SAJA, PRESIDENTE

Vincenzo CAIANIELLO, REDATTORE