GIURISPRUDENZA INTERAMERICANA

a cura di Vincenzo Sciarabba

 

 

 

 

 

 

-  Pavez Pavez Vs. Chile - Sentencia de 4 de febrero de 2022 - Serie C No. 449_esp

(violazione dei diritti all’uguaglianza e alla non discriminazione, alla libertà personale, alla privacy e al lavoro, riconosciuti dagli articoli 24, 1 par. 1, 7, 11 e 26 della Convenzione, a danno di Sandra Pavez Pavez, insegnante di religione cattolica rimossa dal suo incarico di insegnante di religione cattolica a seguito della revoca del suo certificato di idoneità da parte del Vicariato per l’Educazione del Vescovato di San Bernardo, essendosi con ciò verificata una differenza di trattamento basata sull’orientamento sessuale, discriminatoria e lesiva dei diritti alla libertà personale, alla vita privata e al lavoro, lo Stato essendosi inoltre reso responsabile della violazione dei diritti alle garanzie giudiziarie e alla tutela giurisdizionale, riconosciuti dagli articoli 8 par. 1 e 25 della Convenzione, in quanto le autorità giudiziarie nazionali non hanno effettuato un adeguato controllo di convenzionalità sull’atto di rimozione dall’incarico, e in quanto l’interessata non disponeva di mezzi di ricorso idonei ed efficaci per contestare gli effetti della decisione di revoca del suo certificato di idoneità all'insegnamento della religione cattolica)

 

-  Federación Nacional de Trabajadores Marítimos y Portuarios (FEMAPOR) Vs. Perù - Sentencia de 1 de febrero de 2022 - Serie C No. 448_esp

(violazione dei diritti alle garanzie giudiziarie e alla protezione giudiziaria, al lavoro e alla proprietà privata, a discapito di 4.090 lavoratori marittimi e portuali, per la mancata esecuzione di una sentenza di amparo della Corte Suprema della Repubblica del Perù del 12 febbraio 1992 che aveva stabilito le modalità di calcolo dell’aumento aggiuntivo della retribuzione a favore di questi lavoratori)

 

-  Digna Ochoa y familiares Vs. México - Sentencia de 25 de noviembre de 2021 - Serie C No. 447_esp

(violazione delle garanzie giudiziarie e del diritto a una tutela giurisdizionale di cui agli articoli 8 e 25 della Convenzione, in relazione all’articolo 1, par. 1, della stessa), dell’articolo 7 b) della Convenzione interamericana per prevenire, sanzionare e sradicare la violenza contro la donna, del diritto all’integrità personale di cui all’articolo 5 della Convenzione in relazione all’articolo 1, par. 1, della Convenzione di Ginevra e del diritto alla tutela dell’onore e della dignità di cui all’articolo 11 della Convenzione in relazione all’articolo 1, par. 1, della Convenzione di Ginevra, il tutto in conseguenza delle gravi irregolarità e dell’inadeguatezza delle indagini svolte a seguito della morte del difensore dei diritti umani Digna Ochoa y Plácido, avvenuta il 19 ottobre 2001, nonché per la gestione delle informazioni nell’ambito dell'indagine e per l’immagine negativa della sua persona che è stata generata dopo la sua morte)

 

-  Palacio Urrutia y otros Vs. Ecuador - Sentencia de 24 de noviembre de 2021 - Serie C No. 446_esp

(violazione del diritto alla libertà di pensiero e di espressione, del principio di legalità e di irretroattività, dei diritti alla protezione giudiziaria e alle garanzie procedimentali - e di vari altri diritti - di alcuni giornalisti condannati in conseguenza della pubblicazione di un articolo relativo alle vicende della crisi politica del settembre 2010 in Ecuador e alle condotte dell’ex presidente Rafael Correa e di altre autorità nel contesto di tale crisi)

 

-  Maidanik y otros Vs. Uruguay - Sentencia de 15 de noviembre de 2021 - Serie C No. 444_esp

(violazione di numerosi diritti e obblighi positivi degli Stati in relazione a esecuzioni extragiudiziali e sparizioni forzate avvenute tra il 1974 e il 1977)

 

-  Profesores de Chañaral y otras municipalidades Vs. Chile - Sentencia de 10 de noviembre de 2021 - Serie C No. 443_esp

(diritto a una protezione giudiziaria effettiva da garantirsi anche attraverso modifiche del diritto interno)

 

-  Caso Masacre de la Aldea Los Josefinos Vs. Guatemala - Sentencia de 3 de noviembre de 2021 - Serie C No. 442_esp

(violazione di una serie di diritti convenzionali e obblighi positivi degli Stati in relazione al c.d. “massacro del villaggio Los Josefinos”)

 

-   Manuela y otros Vs. El Salvador - Sentencia de 2 de noviembre de 2021 - Serie C No. 441_esp

(violazione di una serie di diritti convenzionali e obblighi positivi dello Stato in relazione alla morte in custodia di una donna in un problematico contesto di criminalizzazione dell’aborto)

 

-   Pueblos Indígenas Maya Kaqchikel de Sumpango y otros Vs. Guatemala - Sentencia de 6 de octubre de 2021 - Serie C No. 440_esp

(diritti dei popoli indigeni – libertà di espressione, principio di eguaglianza, diritti culturali con riferimento a una vicenda relativa a stazioni e trasmissioni radiofoniche)

 

-  Vera Rojas y otros Vs. Chile - Sentencia de 1 de octubre de 2021 - Serie C No. 439_esp

(diritto alla vita, alla dignità, all'integrità personale, alla salute, alla sicurezza sociale, all'infanzia e alla non discriminazione in relazione agli obblighi di assistenza sanitaria e di cura domiciliare)

 

-   Cuya Lavy y otros Vs. Perú - Sentencia de 28 de septiembre de 2021 - Serie C No. 438_esp

(indipendenza della magistratura – principio di legalità – diritto alla protezione giurisdizionale e giusto processo)

 

-   Familia Julien Grisonas Vs. Argentina - Sentencia de 23 de septiembre de 2021 - Serie C No. 437_esp

(violazione, in parte perdurante, di numerosi diritti e obblighi positivi degli Stati in relazione agli atti di tortura e alle sparizioni forzate avvenute durante la dittatura)

 

-  González y otros Vs. Venezuela - Sentencia de 20 de septiembre de 2021 - Serie C No. 436_esp

(violazione di numerosi diritti e obblighi positivi degli Stati in relazione alla detenzione di una serie di persone appartenenti a una famiglia indigena Wayuú e all’omicidio di Olimpiades González)

 

-  Barbosa de Souza y otros Vs. Brasil - Sentencia de 7 de septiembre de 2021 - Serie C No. 435_esp

(violazione di una serie di diritti e obblighi positivi degli Stati in relazione all’omicidio di Márcia Barbosa de Souza da parte di un deputato – immunità parlamentare)

 

-  Garzón Guzmán y otros Vs. Ecuador - Sentencia de 1 de septiembre de 2021 - Serie C No. 434_esp

(violazione di una serie di diritti voncenzionale in relazione alle sparizioni forzate di persone)

 

-  Nina Vs. Perú - Sentencia de 1 de septiembre de 2021 - Serie C No. 433_esp

(indipendenza della magistratura)

 

-  Buzos Miskitos (Lemoth Morris y otros) Vs. Honduras - Sentencia de 31 de agosto de 2021 - Serie C No. 432_esp

(violazione di una serie di diritti convenzionali in relazione alla morte per incidenti sul lavoro di 42 appartenenti alla popolazione indigena Miskito)

 

-  Bedoya Lima y otra Vs. Colombia - Sentencia de 26 de agosto de 2021 - Serie C No. 431_esp

(violazione di una serie di diritti convenzionali in relazione al sequestro della giornalista Jineth Bedoya Lima da parte di paramilitari)

 

-  Ríos Avalos y otro Vs. Paraguay - Sentencia de 19 de agosto de 2021 - Serie C No. 429_esp

(diritto a una tutela giurisdizionale effettiva ed altri – indipendenza della magistratura)

 

-   Martínez Esquivia Vs. Colombia - Sentencia de 21 de junio de 2021 - Serie C No. 428_esp

(giusto processo)

 

-   Empleados de la Fábrica de Fuegos de Santo Antônio de Jesus y sus familiares Vs. Brasil - Sentencia de 21 de junio de 2021 - Serie C No. 427_esp

(controversie di lavoro, competenza della Corte e giustiziabilità dei diritti economici, sociali e culturali)

 

-   Grijalva Bueno Vs. Ecuador - Sentencia de 3 de junio de 2021 - Serie C No. 426_esp

(garanzie processuali e giustizia militare)

 

-   Moya Solís Vs. Perú - Sentencia de 3 de junio de 2021 - Serie C No. 425_esp

(principio di legalità e diritto alla tutela giurisdizionale effettiva)

 

-  Guerrero, Molina y otros Vs. Venezuela - Sentencia de 3 de junio de 2021 - Serie C No. 424_esp

(violazione del diritto alla vita e altri diritti in relazione ad “esecuzioni extragiudiziali” compiute da forze di polizia)

 

-  Guachalá Chimbo y otros Vs. Ecuador - Sentencia de 26 de marzo de 2021 - Serie C No. 423_esp

(violazione di una serie di diritti individuali e obblighi positivi dello Stato in relazione alla sparizione di una persona con disabilità mentale dalla struttura in cui era internata e al trattamento ivi ricevuto)

 

-  Vicky Hernández y otras Vs. Honduras - Sentencia de 26 de marzo de 2021 - Serie C No. 422_esp

(violazione di una serie di diritti individuali e obblighi positivi dello Stato in relazione all’omicidio di Vicky Hernández, in un contesto nazionale di discriminazione e violenza nei confronti delle persone LGBTI)

 

-  Cordero Bernal Vs. Perú - Sentencia de 16 de febrero de 2021 - Serie C No. 421_esp

(diritto a un giudice imparziale e a una tutela giurisdizionale effettiva - procedimenti disciplinari a carico di magistrati)

 

-  Comunidades Indígenas Miembros de la Asociación Lhaka Honhat (Nuestra Tierra) Vs. Argentina - Sentencia de 24 de noviembre de 2020 - Serie C No. 420_esp

(diritti delle comunità indigene)

 

-  Nina Vs. Perú -  Sentencia de 24 de noviembre de 2020 - Serie C No. 419_esp

(indipendenza della magistratura)

 

-  Mota Abarullo y otros Vs. Venezuela - Sentencia de 18 de noviembre de 2020 - Serie C No. 417_esp (sintesi)

(inamovibilità del pubblico ministero)

 

-  Martínez Esquivia Vs. Colombia - Sentencia de 6 de octubre de 2020 -Serie C No. 412_esp

(indipendenza del pubblico ministero)

 

-  Almeida Vs Argentina - Sentencia de 17 de noviembre de 2020 - Serie C No. 416_esp

(responsabilità dello Stato argentino per violazione di diritti durante la dittatura)

 

-  Comunidades Indígenas Miembros de la Asociación Lhaka Honhat (Nuestra Tierra) Vs. Argentina - Sentencia de 6 de febrero de 2020 -Serie C No. 400_esp

(diritti delle comunità indigene)

 

-  Azul Rojas Marín y otra Vs. Perú - Sentencia de 12 de marzo de 2020 - Serie C No. 402_esp

(discriminazioni ai danni della comunità LGBTI)

 

-  Roche Azaña y otros Vs. Nicaragua - Sentencia de 3 de junio de 2020 - Serie C No. 403_esp

(condizioni degli immigrati)

 

-  Petro Urrego Vs. Colombia - Sentencia de 8 de julio de 2020 - Serie C No. 406_esp

(democrazia in Colombia)

 

-  Muelle Flores vs. Perú - Sentencia de 6 de marzo de 2019 - Serie C No. 375_esp

(tutela giudiziaria)

 

-  Goiburú et al. v. Paraguay - Judgment of September 22, 2006 - Serie C No 153-ing

(detenzioni arbitarie e torture)