SENTENZA N. 168
ANNO 2005
Commenti alla decisione di
I. Laura De Gregorio, La sentenza n. 168 del 2005 della Corte costituzionale. La fine di un lungo percorso verso la legalità costituzionale o l’avvio di nuovi assetti per la tutela penale della religione? (per gentile concessione della Rivista telematica osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose)
II. Natascia Marchei, La Consulta conclude il “lavoro” intrapreso dieci anni fa: un volto “nuovo” (ma non troppo) per i reati in materia religiosa (per gentile concessione della Rivista telematica osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose)
III. Giuseppe Casuscelli, “L’evoluzione della giurisprudenza costituzionale” in materia di vilipendio della religione (per gentile concessione della Rivista telematica osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose)
IV. Antonio G. Chizzoniti, Il vento delle sentenze della Corte costituzionale e le foglie secche della tutela penale della religione (per gentile concessione della Rivista telematica osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose)
V. Luca Pedullà, Sulla protezione imparziale del sentimento religioso (per gentile concessione del Forum di Quaderni Costituzionali)
VI. Maria Cristina Ivaldi, L’evoluzione della giurisprudenza costituzionale sulla tutela penale in materia religiosa. Un excursus (1957-2005) (per gentile concessione della Rivista telematica osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose)
VIII. Antonello De Oto, Tutela penale dei culti: fine della diseguaglianza sanzionatoria, ma la perequazione non basta più (per gentile concessione del Forum di Quaderni Costituzionali)
IX. Giuseppe D'Angelo, Corte Costituzionale e offese alla “religione dello Stato” mediante vilipendio di persone nella recente sentenza n. 168/2005 (per gentile concessione della Rivista telematica osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose)
X. Giovanna Cerreto, Vilipendio delle religioni: la Consulta realizza la tutela paritaria (per gentile concessione della Rivista telematica Judicium, Il processo civile in Italia e in Europa)
- Piero Alberto CAPOTOSTI Presidente
Visto l’atto di costituzione dell’imputato nel processo a quo;
udito nell’udienza pubblica del 22 marzo 2005 il Giudice relatore Guido Neppi Modona;
udito l’avvocato Ugo Fanuzzi per l’imputato.