PROF. AVV. LARA TRUCCO

curriculum vitae et studiorum

(al 20 maggio 2021)

 

[email protected]

FORMAZIONE:

 

La Prof. Lara Trucco si è laureata il 14 luglio 2001 in Giurisprudenza presso l’Università di Genova con lode e “dignità di stampa”, discutendo una tesi dal titolo “L’identità personale nella Costituzione” (relatore: prof. P. Costanzo).

Dal 2002 al 2005 ha svolto il dottorato di ricerca in “Metodi e tecniche di formazione e valutazione delle leggi”, acquisendo il titolo di “dottore di ricerca” con una tesi su “La Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea tra tecnica legislativa e politica d’integrazione europea”.

È stata, successivamente, assegnista ed in questo ruolo ho svolto un progetto di ricerca avente ad oggetto “la produzione normativa universitaria tra politiche di settore e tecnica legislativa”.

Nel dicembre 2005 è diventata ricercatrice e, nel 2014, professoressa associata: dal luglio 2017 è ordinaria presso l’Università degli Studi di Genova (Dipartimento di Giurisprudenza).

È iscritta nell’Elenco speciale degli Avvocati Professori universitari di ruolo a tempo pieno presso l’Ordine forense di Genova.

 

 

RUOLI RICOPERTI NELL’UNIVERSITA’ DI GENOVA

 

Nell’ultimo quadriennio è stata coordinatrice del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza; componente della Giunta di Dipartimento; direttrice del Campus universitario di Imperia; incaricata per il monitoraggio e l’attuazione degli adempimenti in materia di protezione dei dati personali nell’Ateneo; membro del Consiglio tecnico-scientifico del Centro dati, informatica e telematica di Ateneo (CeDIA). Inoltre, è stata componente del Collegio dei docenti del corso di dottorato in diritto e coordinatrice del curriculum “Security and Law” del Dottorato interdipartimentale “Security, risk and vulnerability” dell’Università di Genova.

È stata presidente del Comitato per la gestione dell’emergenza sanitaria Covid-19 di Ateneo.

È Prorettrice agli Affari Generali e Legali dell’Ateneo di Genova.

 

 

ATTIVITÀ DI CONSULENZA AD ENTI ED ISTITUZIONI

 

Dal 2005 al 2008 è stata consulente per vari Gruppi consiliari presso il Consiglio regionale/Assemblea legislativa della Regione Liguria.

Inoltre, ha svolto attività di consulenza per la I Commissione permanente del Consiglio Regionale della Valle D'Aosta/Conseil de la Vallée d'Aoste nel 2017 e nel 2019.

 

 

AUDIZIONI PARLAMENTARI E PRESSO CONSIGLI REGIONALI

 

Ha svolto le seguenti audizioni parlamentari e presso consigli regionali:

 

Commissione Affari costituzionali della Presidenza del Consiglio e interni della Camera, indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame del progetto di legge C. 3-35-182-358-551-632-718-746-747-749-876-894-932-998-1025-1026-1116-1143-1401-1452-1453-1511-1514-1657-1704-1794-1914-1946-1947-1977-2038-bis-B, approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato, recante disposizioni in materia di elezione della Camera dei deputati: udita in qualità di esperta della materia il 14 aprile 2015.

 

Senato della Repubblica, I Commissione (Affari costituzionali), audizione informale resa nella seduta del 23 settembre 2020 in relazione all'esame dei disegni di legge cost. n. 83 e conn. (sulla “tutela costituzionale dell'ambiente”).

 

Senato della Repubblica, I Commissione (Affari costituzionali), audizione informale resa nella seduta dell’8 ottobre 2020 in relazione all'esame del disegno di legge costituzionale n. 1642 (sul “quorum referendum art. 132 Costituzione”).

 

Senato della Repubblica, I Commissione (Affari costituzionali), audizione informale resa nella seduta del 24 novembre 2020 in relazione all’affare assegnato n. 588 (sulle “modalità più efficaci per l’esercizio delle prerogative costituzionali del Parlamento nell’ambito di un’emergenza dichiarata”).

 

Senato della Repubblica, I Commissione (Affari costituzionali), audizione informale resa nella seduta del 29 novembre 2018 in merito al disegno di legge n. 881 (sulla “legge elettorale: per una determinazione dei collegi indipendente dal numero dei parlamentari”).  

 

Relazione nell’ambito dell’incontro di studio organizzato il 3 aprile 2020 dal Presidente della I Commissione (Affari costituzionali) della Camera dei deputati, sul tema: “Parlamento aperto: a distanza o in presenza?”

 

Consiglio regionale/Assemblea legislativa della Liguria, I commissione (Affari generali, istituzionali e bilancio), martedì 24 settembre 2019, valutazione sul provvedimento (PA n. 107) volto alla richiesta di indizione di referendum per l’abrogazione di norme nazionali sull’elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.

 

Consiglio regionale/Assemblea legislativa della Liguria, I commissione (Affari generali, istituzionali e bilancio), audizione informale resa nella seduta del 28 ottobre 2019 sulle P.D.L. nn. 262, 263, 268, 269 (in materia di leggi elettorali regionali).

 

Consiglio regionale/Assemblea legislativa della Liguria, I commissione (Affari generali, istituzionali e bilancio), audizione informale resa nella seduta del 24 febbraio 2020 sul P.D.L. n. 245 (“Istituzione del Garante regionale per la tutela delle vittime di reato”).

 

Consiglio regionale/Assemblea legislativa della Liguria, I commissione (Affari generali, istituzionali e bilancio), audizione informale resa nella seduta del 17 luglio 2020 (“Elezione del Presidente della giunta regionale e del Consiglio regionale/Assemblea legislativa della Liguria”).

 

 

 

“TERZA MISSIONE” ED ATTIVITA’ DI VALUTAZIONE

 

Ha svolto decine di incontri (anche) nelle scuole e dibattiti pubblici, in tutta Italia, sui temi del diritto e della cultura costituzionale.

È stata referente per l’Associazione Italiana Costituzionalisti nella Regione Liguria dell’attuazione del protocollo d’intesa con il ministero volto a “Favorire l’approfondimento dello studio e dei metodi d’insegnamento del diritto costituzionale anche in riferimento alla disciplina scolastica Cittadinanza e Costituzione”.

È stata responsabile, nell’Università di Genova, del corso interdipartimentale di “Formazione alla cittadinanza - Principi costituzionali, diritti fondamentali e cittadinanza”.

Ha svolto corsi di formazione, seminari ed incontri di studio e di lavoro per la Provincia di Genova ed il Dipartimento di amministrazione penitenziaria, nell’ambito del Provveditorato regionale per la Liguria.

Inoltre, ha fatto parte più volte di Commissioni di valutazione per l'esame di abilitazione all'esercizio della professione forense.

È stata commissaria per l’abilitazione scientifica nazionale (ASN 12C/1- Diritto costituzionale).

E’ stata valutatrice nell’ambito di procedure di valutazione della qualità della (VQR) delle Università e dei Dipartimenti, condotte dell’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR).

 

 

ATTIVITÀ DIDATTICA

 

Nell’Università di Genova, a partire dall’anno accademico 2006/07 è titolare di insegnamenti di: Diritto costituzionale 1 e Diritto costituzionale 2; Diritto pubblico e costituzionale comparato; Diritti di libertà e diritti sociali; Diritto Pubblico dell’Informazione e della Rete e Diritto dell’Internet; Public comparative Law e Global Constitutionalism.

È stata docente anche nella “Scuola di specializzazione per le professioni legali” (SSPL) e presso la Scuola Superiore di Magistratura (SSM).

Ha tenuto numerose lezioni seminariali in corsi di laurea, dottorati di ricerca, master e corsi di formazione e perfezionamenti (anche) in altre Università italiane.

 

 

ATTIVITA’ DIDATTICA E DI RICERCA ALL’ESTERO

 

All’estero ha svolto attività di ricerca presso il “Centro Studi e Documentazione giuridica” del Consiglio dell’Unione Europea (Bruxelles).

E’ stata Academic Visitor presso la Faculty of Law dell’Università di Oxford.

È stata Professeure invitée ed ha svolto attività didattica e di ricerca presso l’École de Droit de la Sorbonne, l’École Européenne de Droit de Toulouse e l’Université du Sud Toulon-Var.

Ha svolto attività didattica e di ricerca, altresì, presso l’Universidad Complutense de Madrid ed il Petrarca-Institut an der Universität zu Köln.

 

 

 

 

ATTIVITÀ SCIENTIFICA

 

VARIE:

 

È stata relatrice in conferenze, seminari e workshop nazionali ed internazionali ed ha preso parte a Progetti europei, FIRB e PRIN (anche in qualità di responsabile e/o finanziati sulla base di bandi competitivi.

È vicedirettrice della Rivista telematica (di fascia A) Consulta OnLine (www.giurcost.it).

Fa parte dei comitati scientifici o dei comitati di redazione di varie riviste scientifiche (in particolare, “Quaderni costituzionali”, “Le Regioni”, “Diritti regionali”, “Nuova Giurisprudenza ligure”).

È membro dell’Associazione italiana di diritto costituzionale (AIC).

 

 

PUBBLICAZIONI:

 

Le pubblicazioni vertono su vari argomenti di Diritto costituzionale e di Diritto delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Le sue ricerche riguardano principalmente, la protezione multilivello dei diritti di libertà e diritti sociali; l’impatto sui sistemi giuridici delle nuove tecnologie telematiche; le forme di governo e la legislazione elettorale, nonché le fonti di diritto e la redazione legale dei testi normativi.

 

Monografie (e libri riediti):

 

Carta dei diritti fondamentali e costituzionalizzazione dell’Unione europea. Un’analisi delle strategie argomentative e delle tecniche decisorie a Lussemburgo, Torino, Giappichelli, 2013 (pp. 1-238) [ISBN: 9788834872956].

 

Contributo allo studio del diritto elettorale (I) Fondamenti teorici e profili normativi. Torino, Giappichelli, 2013 (pp. 1-194) [ISBN: 9788834878156].

 

Democrazie elettorali e Stato costituzionale, Torino, Giappichelli, 2011 (pp. XVIII-654) [ISBN: 9788834814529].

 

Fondamenti di diritto e legislazione elettorale, Torino, Giappichelli, 2a ed., 2011 (pp. 1-176) [ISBN: 9788834825815].

 

Fondamenti di diritto e legislazione elettorale, Torino, Giappichelli, 1a ed., 2010 (pp. VI-161) [ISBN: 9788834815137].

 

Introduzione allo studio dell’identità individuale nell’ordinamento costituzionale italiano, Torino, Giappichelli, 2004 (pp. XII-308) [ISBN: 9788834846346].

 

Curatele:

 

Lineamenti di diritto costituzionale della regione Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste, a cura di P. Costanzo, R. Louvin, L. Trucco, Torino, Giappichelli, 2020, pp. 1-650.

 

Elezioni politiche 2018: come funziona il Rosatellum bis. Il sistema elettorale spiegato dagli Esperti, Gli Speciali della Giurisprudenza Italiana, Costanzo, Pasquale; Ruggeri, Antonio; Trucco, Lara (curr.), 2018, pp. 1-115.

 

Forum sul d.d.l. costituzionale “Renzi-Boschi”. Dieci studiosi a confronto, a cura di P. Costanzo, A. Giovannelli, L. Trucco, Torino, Giappichelli, 2015, pp. 1-242.

 

Diritti e autonomie territoriali, a cura di A. Morelli e L. Trucco, Torino, Giappichelli, 2014, pp. 1-694.

 

Immigrazione e diritti umani nel quadro legislativo attuale, a cura di P. Costanzo, S. Mordeglia e L. Trucco, Milano, Giuffré, 2008, pp. VIII-258.

 

Contributi in opere collettanee

 

Premesse ai sei Tomi del Liber Amicorum per il prof. Pasquale Costanzo “Diritto costituzionale in trasformazione”, in https://www.giurcost.org/studi/collana1.html, 2020:

∙ I - Costituzionalismo, reti e intelligenza artificiale, 2020, ISBN 978-88-945618-1-4, pp. V-VI

∙ II - Il diritto pubblico della pandemia, 2020, ISBN 978-88-945618-2-1, pp. V-VI

∙ III – Nuovi scenari per la giustizia costituzionale nazionale e sovranazionale, ISBN 978-88-945618-7-6, p. V

∙ IV – I diritti fondamentali nel prisma del costituzionalista, 2020, ISBN 978-88-945618-4-5, p. V

∙ V – La democrazia italiana in equilibrio, 2020, ISBN 978-88-945618-5-2, p. V

∙ VI – Diritto costituzionale eurounitario e comparazione costituzionale, 2020, ISBN 978-88-945618-6-9, p. V

 

Le interrelazioni tra il sistema elettorale e la forma di governo regionale, in Lineamenti di diritto costituzionale della regione Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste, a cura di P. Costanzo, R. Louvin, L. Trucco, Torino, Giappichelli, 2020, 93-107.

 

Abbigliamento ed emancipazione femminile in L’abbigliamento nel prisma del diritto, a cura di P. Costanzo, GUP, Genova University Press, 2019, 96-113

 

Il diritto-dovere di voto: un ossimoro ancora irrisolto?, in La doverosità dei diritti. Analisi di un ossimoro costituzionale? A cura di F. Marone, Napoli, Editoriale Scientifica, 2019, 41-57

 

Identità individuale e privacy alla prova di internet, in Lo spazio cibernetico. Rapporti giuridici pubblici e privati nella dimensione nazionale e transfrontaliera, a cura di P. Ivaldi e S. Carrea, Genova, Genova University Press, 2018, 37-49

 

Dialogo tra corti e diritti LGBT (a margine della “opinión consultiva” della Corte IDU “OC-24 de 24 de noviembre de 2017”), in Corte europea dei diritti dell’uomo e Corte interamericana dei diritti umani: modelli ed esperienze a confronto, a cura di R. Romboli e A. Ruggeri, Torino, Giappichelli, 2019, 369-377

 

Identificazione e anonimato in rete, in El derecho a la intimidad, a cura di A.E. Perales, Valencia, Tirant Lo Blanch, 2018, 297-310

 

Il ciclo ed il riciclo dei rifiuti in Parlamento, in Aspetti e problemi del ciclo e del riciclo dei rifiuti, a cura di Pasquale Costanzo, Genova, Genova University Press, 2018, 84-102

 

Con P. Costanzo e A. Ruggeri, Elezioni politiche 2018: come funziona il Rosatellum bis. Il sistema elettorale spiegato dagli Esperti:

∙ I - L’iter di approvazione, pp. 17-21

∙ II - Il “terreno” del sistema: tra circoscrizioni e collegi, pp. 35-41

∙ III - Le “fondamenta”: il sistema di voto, 50-54

∙ IV - I “pilastri” del sistema: l’assegnazione dei seggi, pp. 59-63

∙ Appendice – Le leggi elettorali politiche

in “Gli Speciali-Giurisprudenza Italiana”, 2018, pp. 1-115 (ISBN:978-88-217-6669-5)

 

Farmaci e livelli essenziali in materia di diritto alla salute, in Aspetti e problemi della disciplina giuridica dei farmaci, a cura di P. Costanzo, Genova, Genova University Press, 2017, 28-73.

 

Some Brief Comments about the Italian Style of “Business” and “Institutional Reforms”, in Current Legal Challenges in European Private and Institutional Integration, a cura di B. Heiderhoff e I. Queirolo, Roma, Aracne, 2017, 69-80  

 

Governo: va ancora di moda Westminster?, in Referendum costituzionale: uno sguardo d’insieme sulla riforma Renzi-Boschi, a cura di P. Costanzo, Wolters Kluwer (Serie: “Gli Speciali della Giurisprudenza Italiana”), Milano, 2016, 117-129.

 

Voto elettronico e democrazia digitale, in Diritti e libertà in Internet, a cura di T.E. Frosini, O. Pollicino, M. Bassini, E. Apa, Milano, Mondadori, 2017, 425-438.

 

“Identificazione e anonimato in rete”, in Nodi virtuali, legami informali: Internet alla ricerca di regole, a cura di D. Poletti e Paolo Passaglia, Pisa, Pisa University Press, 2017, 281-296.

 

Relazione di sintesi, (Panel II) Ordinamenti autonomi e strumenti di partecipazione democratica, in Rappresentanza politica e autonomie, a cura di C. Buzzacchi, A. Morelli, F. Pizzolato, Giuffré, Milano 2016, 363-373.

 

Elezioni e autonomie (territoriali). Visioni e problemi a confronto, in Libertà, persona, impresa, territorio. Visioni interdisciplinari a confronto, a cura di Mauro Grondona, Roma, Aracne, 2016, 115-140.

 

Con P. Costanzo, Il principio del “ne bis in idem” nello spazio giuridico nazionale ed europeo (materiali per una comparazione multilivello) in “scritti in onore del Prof. Pegoraro, 2017, 379-421.

 

L’uso fatto della Carta dei diritti dell’Unione nella giurisprudenza costituzionale (2000-2015), in La Carta dei diritti dell’Unione Europea e le altre Carte (ascendenze culturali e mutue implicazioni), a cura di L.D’Andrea, G.Moschella, A.Ruggeri, A.Saitta, Torino, Giappichelli, 2016, 157-194.

 

OGM: profili di diritto internazionale e comparato, in Organismi geneticamente modificati. una prospettiva giuridica, a cura di Pasquale Costanzo, Genova, De Ferrari, 2016, 35-78.

 

Le riforme elettorali, in Forum sul d.d.l. costituzionale “Renzi-Boschi”. Dieci studiosi a confronto, a cura di P. Costanzo, A. Giovannelli, L. Trucco, Torino, Giappichelli, 2015, 29-53.

 

Il contributo di Gaetano Silvestri alla giurisprudenza costituzionale: une esquisse, in “scritti in onore del Prof. Silvestri”, vol. III, 2015, 2479-2492.

 

Prefazione al volume di Daniele Ferrari: “Status giuridico e orientamento sessuale. La condizione giuridica dell’omosessualità dalla sanzione, alla liberazione, alla dignità”, Pavia, Primiceri ed., 2015, 7-15.

 

The EU Charter of Fundamental Rights and the Constitutionalization of the European Law, in Party Autonomy in European Private (and) International Law, a cura di Bettina Heiderhoff ed Ilaria Queirolo, Tomo I, Roma, Aracne, 2015, 289-302.

 

Sistemi elettorali: cambiare tutto per cambiare cosa? L’“Italicum” alla prova della sentenza della Corte costituzionale n. 1 del 2014: note a prima lettura, in La democrazia rappresentativa: declino di un modello?, a cura di A. Morelli, Milano, Giuffré, 2015, 43-70.

 

Premessa (con A. Morelli) aDiritti e autonomie territoriali”, a cura di A. Morelli e L. Trucco, Torino, Giappichelli, 2014, 1-15.

 

Autonomie e governance, in Diritti e autonomie territoriali” a cura di A. Morelli e L. Trucco, Torino, Giappichelli, 2014, 3-14.

 

La giustizia elettorale politica tra riforme mancate ed occasioni perdute, in La giustizia elettorale (atti del Seminario svoltosi a Firenze il 16 novembre 2012), a cura di E. Catelani, F. Donati, M.C. Grisolia, Napoli, Editoriale Scientifica, 2013, 357-372.

 

Diritti sociali e livelli essenziali delle prestazioni tra politiche legislative e Corte costituzionale, in.), I diritti sociali dal riconoscimento alla garanzia: il ruolo della giurisprudenza (atti del Convegno annuale del Gruppo di Pisa svoltosi a Trapani l’8 e il 9 giugno 2012), a cura di E.Cavasino, G.Scala, G.Verde, Napoli, Editoriale Scientifica, 2013.

 

Note minime sul “prima e il “dopo” la sentenza della Corte costituzionale n. 13 del 2012 di inammissibilità dei referendum in materia elettorale, in “Nel limbo delle leggi. Abrogazione referendaria della legge Calderoli e reviviscenza delle leggi Mattarella?”, Atti del Seminario di Ferrara del 16 dicembre 2011, a cura di R. Bin, G. Brunelli, A. Guazzarotti, A. Pugiotto, P. Veronesi, Giappichelli, Torino 2012, 333-337.

 

La democrazia elettorale tra margine di apprezzamento degli stati e tutela dei diritti individuali, in Dieci casi sui diritti in Europa, a cura di M. Cartabia, Bologna, Il Mulino, 2011, 237-256.

 

La Liguria sotto la lente della Corte di giustizia, in Lineamenti di diritto costituzionale della Regione Liguria, a cura di P. Costanzo, Torino, Giappichelli, 2011, 554-558.

 

La legislazione elettorale della Regione Liguria, in Lineamenti di diritto costituzionale della Regione Liguria, a cura di P. Costanzo, Torino, Giappichelli, 2011, 126-147.

 

Il drafting comunitario dal “prima” al “dopo” Lisbona, in La qualità della normazione nella dialettica Governo-Parlamento. Strumenti e tecniche nella XVI legislatura, a cura di P. Costanzo, Napoli, Jovene, 2011, 113-136.

 

Better regulation e better lawmaking dell’UE, in Fuga dalla legge? Seminari sulla qualità della legislazione, a cura di Roberto Zaccaria, Grafo, Brescia, 2011, 62-66 [ISBN-978-88-7385-841-6].

 

Fecondazione medicalmente assistita: un altro tentativo di adire la Corte costituzionale, in Dalla provetta alla Corte. La legge n. 40 del 2004 di nuovo a giudizio, Atti del Seminario di Ferrara del 18 aprile 2008, a cura di R. Bin, G. Brunelli, A. Guazzarotti, A. Pugiotto, P. Veronesi, Giappichelli, Torino 2008, 205-212.

 

Dai terremoti del 1968 alla soppressione delle sottoscrizioni nel 2008: l’espansione della decretazione d’urgenza in materia elettorale, in Rapporto sugli incontri universitari dedicati a “problemi delle fonti normative” di interesse per il Comitato per la Legislazione, a cura di Roberto Zaccaria, 2008, pubblicazioni della Camera dei Deputati, 115-134.

 

Il permesso di soggiorno nel quadro normativo e giurisprudenziale attuale, in AA.VV., Immigrazione e diritti umani nel quadro legislativo attuale, a cura di P. Costanzo, S. Mordeglia, Lara Trucco, Giuffré, Milano 2008, 11-44.

 

Tecniche di normazione e tutela dei diritti fondamentali nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, in Tecniche di normazione e tutela giurisdizionale dei diritti fondamentali, a cura di A. Ruggeri, L. D’Andrea, A. Saitta, G. Sorrenti, Torino, Giappichelli, 2007, 317-340.

 

Cards elettroniche tra Testo unico sulla documentazione amministrativa e Codice dell’amministrazione digitale: tecnologie e politiche a confronto, in I tre Codici della società dell’informazione, a cura di P. Costanzo, G. De Minico, R. Zaccaria, Torino, Giappichelli, 2006, 13-36.

 

“Le rotte della fecondazione medicalmente assistita”, in Canada. Le rotte della libertà, a cura di G. Dotoli, Fasano, Schena ed., 555-559.

 

La nozione di “esclusione sociale” fra ordinamento comunitario e ordinamenti nazionali, in Diritti sociali e servizio sociale. Dalla dimensione nazionale a quella comunitaria, a cura di P. Costanzo, Milano, Giuffré, 2005, 119-138.

 

Articoli, note a sentenza e recensioni (cartacee):

 

“Omogeneità” normativa e decretazione d'urgenza tra moral suasion presidenziale e giurisprudenza costituzionale, in Rassegna Parlamentare, fasc. n. 2/20, 285-298

 

Preferenza di genere e sostituzione legislativa della regione Puglia: quando il fine potrebbe già avere il mezzo, in Quaderni costituzionali, fasc. n. 3/20, 605-608

 

La proposta di istituzione del Garante regionale per la tutela delle vittime di reato: quid iuris?, in Nuova Giurisprudenza Ligure, fasc. n. 1/20, 50-52

 

Regionali in Liguria e “quote rosa” ...ma cosa?, in Nuova Giurisprudenza Ligure, fasc. n. 3/20, 55

 

La richiesta referendaria della Regione Liguria in materia elettorale, in Nuova Giurisprudenza Ligure, fasc. n. 3/2019, 59-61

 

L’esercizio del voto: “dovere civico” in che senso?, in Rivista di Diritto costituzionale, fasc. n. 2/2019, 37-56

 

Con P. Costanzo, Le radici del drafting legislativo nel parlamentarismo liberale, in Rassegna Parlamentare, 2018, fasc. 3, 679-697

 

Con S. Scagliarini, La nuova legge elettorale alla prova dei fatti in Rassegna parlamentare, 2018, fasc. 2, 291-317

 

Le elezioni politiche del 2018 tra tagliandi di controllo e siti vetrina: quid novum? In Quaderni costituzionali, 2018, fasc. 2, 481-484

 

Il profilo della Regione Liguria nell'anno 2017, in Le Regioni, 2017, fasc. 6/2017, 1175-1184

 

A volte ritornano: la Corte Suprema USA alle prese col gerrymandering, In DPCE OnLine, n. 2/2017, 421-424

 

Ne bis in idem: la Corte di Strasburgo scende a più miti ed ulteriori consigli, in Quaderni costituzionali, 1/2017, pp. 173-175

 

Lo “statuto del doppio cognome”: Genova convince la Consulta, in Nuova Giurisprudenza ligure, n. 4 del 2016, 49-50

 

Lo status delle coppie omosessuali unite civilmente: profili costituzionali, in Politica del Diritto, n. 1/2017, 27-42

 

Drafting multilinguistico” e controllo della Corte di giustizia, in Rassegna Parlamentare, fasc. n. 2 del 2016, 289-315.

 

L’“unione nella diversità” linguistica...anche nella Regione Liguria, in Nuova Giurisprudenza ligure, n. 1 del 2016, 54-57.

 

Recensione al volume di G. Buonomo, “lo scudo di cartone. Diritto politico e riserva parlamentare (2015)”, in Rassegna Parlamentare, fasc. 4, 2015, 983-993.

 

Il caso Delvigne e il diritto di voto europeo, in Quaderni costituzionali, 2015, 4, 1030-1033

 

Elezioni 2015: Liguria Regione «pilota» per contenzioso ed astensionismo? In Le Regioni, fasc. 3, 2015, 693-704.

 

Candidature multiple ed Italicum, in Quaderni costituzionali, fasc. 3, 2015, 738-740.

 

“Battista c. Italia”: il diritto di un cittadino di circolazione ed espatrio con figli, in Quaderni costituzionali, fasc. 2, 2015, 468-471.

 

Materia elettorale: la Corte costituzionale tiene ancora la regia anche se cambia la trama del film (riflessioni a margine della sent. n. 275 del 2014), in Rassegna Parlamentare, n. 1 del 2015, 171-183.

 

Diritti e poteri elettorali a Hong Kong: the world is watching, in Quaderni costituzionali, 2014, 925-928.

 

Data retention: la Corte di giustizia si appella alla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea e tutela vita privata e dati personali, in Giurisprudenza italiana, 2014, 1850-1856.

 

Annullamento del commissariamento della Provincia di Genova... tanto rumore per nulla?, in Nuova Giurisprudenza ligure, n. 2 del 2014, 62-66.

 

Questioni controverse concernenti il computo della soglia di sbarramento (al 3% dei voti validi) nelle elezioni comunali, in Nuova Giurisprudenza ligure, n. 2 del 2013, 55-61.

 

Premio di maggioranza e premi di maggioranza: l’«incaglio» regionale, in Le Regioni, 2013, 81-96 (numero monografico dedicato ai risultati delle elezioni politiche del 24 /25 febbraio 2013).

 

La riforma del sistema elettorale e le legislature dei “passi perduti”, in Giur. It., 2013, 1469-1476 (numero monografico sul tema: “La legge elettorale per il Parlamento nazionale tra diritto costituzionale e politico”).

 

Materia elettorale e forma di governo regionale tra principi costituzionali e politiche di contenimento della spesa nelle decisioni n. 151 e n. 198 del 2012 della Corte costituzionale, in Giur. It., 2013, 1276-1282 (e in http://www.giurcost.org/studi/trucco8.pdf, del 13 marzo 2013).

 

Questioni controverse concernenti il computo dei suffragi nelle elezioni comunali, in Rass. Parl., 2013, 349-378.

 

Le nuove tecnologie salveranno il voto all’estero degli italiani? in Quad. cost., 2013, 132-134.

 

Saccomanno e altri c. Italia: anche per Strasburgo, tutte le strade portano al legislatore, in Quad. cost., 2012, 901-904.

 

Quale “sostegno” del legislatore regionale ligure alla scuola digitale e alla diffusione del libro elettronico?, in Nuova Giurisprudenza ligure, n. 2 del 2012, 70-72.

 

La regolamentazione della caccia tra complessità (del presente) e continuità (col passato), in Giurisprudenza italiana, n. 7 del 2012, 1507-1513.

 

Quando il nome patronimico diventa un “fatto di gratitudine”: il T.A.R. Liguria e il cambiamento di cognome, in Nuova Giurisprudenza ligure, n. 1 del 2012, 58-62.

 

Caccia in Liguria: a quando il termine della “telenovela venatoria”?, in Nuova Giurisprudenza ligure, n. 3 del 2011, 59-64.

 

La legislazione e il contenzioso delle elezioni regionali piemontesi del 2010. II: Le elezioni regionali piemontesi davanti ai giudici, in Rassegna Parlamentare n. 3 del 2011, 667-706.

 

Problemi e prospettive della partecipazione politica dei non cittadini a livello locale, in Giur. it., 6/2011, 1449-1456.

 

L’impeachment del Presidente lituano davanti alla Corte di Strasburgo, in Quaderni costituzionali, n. 2, 2011, 431-434.

 

Il voto elettronico nella prospettiva italiana e comparata, in Diritto dell’informazione e dell’informatica, n. 1, 2011, 47-72.

 

Recensione al “Codice di giustizia costituzionale” (Pasquale Costanzo, a cura di), in Rivista Trimestrale di Diritto e Procedura Civile, 2010, vol. 64, 707.

 

Procreazione medicalmente assistita: la Consulta, questa volta, decide di (almeno in parte) decidere, in Giurisprudenza italiana, n. 2 del 2010, 281-289.

 

Il contenzioso elettorale politico di nuovo al vaglio dei giudici della Consulta, in Rassegna Parlamentare n. 4 del 2009, 1201-1212.

 

Nulle per il TAR le elezioni comunali a Portofino, in Nuova Giurisprudenza ligure, n, 3 del 2009, 86-90.

 

Quando il “fatto formale” precede “la sostanza del problema”: il caso della riammissione di una lista di candidati alle elezioni provinciali, in Nuova Giurisprudenza ligure, n. 2 del 2009, 88-93.

 

Il “voto che vale”…come causa di ineleggibilità, in Nuova Giurisprudenza ligure, n, 1 del 2009, 72-77.

 

L’insindacabilità dei parlamentari europei: un «puzzle» in attesa degli incastri decisivi, in Rassegna Parlamentare n. 1 del 2009, 147-167.

 

Ancora un “via libera” della Corte di Lussemburgo alla “circolazione” dei cognomi (un altro contributo all’elaborazione pretoria dello “Statuto europeo del nome”), in Giurisprudenza italiana, n. 2, 2009, 299-306.

 

Le tutele comunitarie nei confronti delle lavoratrici alla prova della fecondazione in vitro, in Giurisprudenza italiana, n. 10 del 2008, 2141-2147.

 

Il nome (di dominio) di associazioni (politiche) tra profili ideologici e interessi mediatici, in Diritto dell’Internet, n. 4, 2008, 339-346.

 

Favoreggiamento della prostituzione in internet per mezzo di messaggi pubblicitari, in Diritto dell’Internet, 2008, n. 2, 181-186.

 

L’insostenibile ragionevolezza della legge Pecorella, in Giurisprudenza italiana, 2007, 2151-55.

 

La procreazione medicalmente assistita al vaglio della Corte costituzionale (nota a ord. Corte cost. n. 369 del 2006), in Giurisprudenza Italiana, 2007, 1617-23.

 

Pubblicazione d’immagini personali in Rete e responsabilità del provider, in Diritto dell’Internet, n. 6, 2006, 563-571.

 

Anonimato della madre versus “identità” del figlio davanti alla Corte costituzionale, in Diritto dell’Informazione e dell’Informatica, n. 2, 2006, pag. 107-120.

 

Contenzioso elettorale e verifica dei poteri tra “vecchie” - ma mai superate - e “nuove” questioni, in Rassegna Parlamentare n. 3, 2006, 809-830.

 

Teoria e pratica dell’impedimento parlamentare, in Rassegna Parlamentare, n. 1, 2006, 209-223.

 

Transessuali e Regno Unito: anche la Corte di giustizia censura i britannici in Diritto Pubblico Comparato ed Europeo, n. 2, 2004, pag. 825-831.

 

Le riforme costituzionali nel Regno Unito: quale destino per la Camera dei Lords? in Rassegna Parlamentare n. 4, 2004, 959-982.

 

Il transessualismo nella giurisprudenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo alla luce del diritto comparato, in Diritto Pubblico Comparato ed Europeo, n. 1, 2003, pag. 371-382.

 

Percorsi giuridici della comunicazione in fac-simile, in Diritto dell’Informazione e dell’Informatica, 2002 n. 3, pag. 542-554.

 

Il caso Previti, un nodo irrisolto, in Annali della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Genova, Anno XXXI, fascicolo 1-2, 2002, pag. 333-340.

 

 

 

Commentari e voci enciclopediche:

 

con F. Bailo, Art. 18: Diritto al nome, in Commentario alla prima parte della Convenzione americana dei diritto dell’uomo, a cura di L. Cappuccio e P. Tanzarella, Napoli, Editoriale Scientifica, 2017, 478-490 (§1 e §5)

 

Voce “referendum” in L. Pegoraro, Voce Referendum, in L. Pegoraro (coordinador), Glosario de Derecho Público Comparado, ed. in castigliano riveduta e aumentata a cura di E. Ferrer Mac-Gregor , M. Nuñez, C. Astudillo, G. Enríquez Fuentes, P. Torres Estrada (pp.- 1-426), Porrúa, México, 2012, pp. 341-347 [ISBN 9786070911705].

 

Commento all’art. 73 del Codice dell’Amministrazione Digitale, in Il Codice della Pubblica Amministrazione digitale (Commentario al D.Lgs. n. 82 del 7 marzo 2005), a cura di G. Cassano e C. Giurdanella, Milano, Giuffré, 2005, 676-681.

 

Commento all’art. 76 del Codice dell’Amministrazione Digitale, in Il Codice della Pubblica Amministrazione digitale (Commentario al D.Lgs. n. 82 del 7 marzo 2005), a cura di G. Cassano e C. Giurdanella, Milano, Giuffré, 2005, 695-699.

 

 

Pubblicazioni telematiche:

 

Diritti politici fondamentali: la Corte spinge per ampliare ulteriormente la tutela (a margine della sent. n. 48 del 2021), in Consulta OnLine, fasc. n. 1/21, 283-287

 

Dal mar Ligure allo Ionio: norme elettorali "last minute" e rappresentanze di genere di "mezza estate", in Liber Amicorum per Pasquale Costanzo - Diritto costituzionale in trasformazione – V. La democrazia italiana in equilibrio, 2020, 531-548

 

Uno sguardo d’insieme su democrazia e voto a distanza, in Stato di diritto emergenza tecnologia, Giovanna De Minico e Massimo Villone (curr.), Collana della Rivista Consulta OnLine, ISBN 978-88-945618-0-7, 2020, 60-68

 

App Immuni: una storia stran(ier)a e incompiuta, in Giustizia Insieme del 25 giugno 2020, 1-12

 

Con F. Bailo, Forma di governo regionale e legislazione elettorale, in Osservatorio sulle fonti, 2020, fasc. 2,  §§ 1 e 3

 

Antonio Ruggeri e la tensione inappagabile verso la Corte e le Carte, in Consulta OnLine, Fasc. n. 3/2019, del 4 ottobre 2019, 529-537

 

La richiesta referendaria regionale in materia elettorale (vista dalla Liguria), in Consulta OnLine, Fasc. n. 3/2019, del 30 settembre 2019, 511-519

 

The European Elections in Italy, in Tecniche normative del 26 settembre 2019, 1-11

 

Materiali online (in www.giappichelli.it/lamialibreria) del volume di P. Costanzo, L. Mezzetti e A. Ruggeri “Lineamenti di Diritto costituzionale dell’Unione europea”, Va ed., Giappichelli, Torino, 2019

 

Rosatellum-bis e la forma di governo “leadercratica” sul far del nascere della XVIII Legislatura, in http://www.costituzionalismo.it/articoli/691/ , fasc. n. 3/2018, 1-25

 

Con V. Sciarabba e G. Martinico, La Carta UE in condominio fra Corte costituzionale e giudici comuni. Conflitto armato, coabitazione forzosa o armonico ménage? in Giustizia Insieme, Intervista in tre domande di R. Conti, 8 maggio 2019, in https://www.giustiziainsieme.it/it/le-interviste-di-giustizia-insieme/643-la-carta-ue-in-condominio-fra-corte-costituzionale-e-giudici-comuni-conflitto-armato-coabitazione-forzosa-o-armonico-menage, 1-12

 

Audizione in merito al d.d.l. S. 881 su “Legge elettorale: per una determinazione dei collegi indipendente dal numero dei parlamentari”, fasc. I/2019, in http://www.giurcost.org/studi/trucco_audizioneSenato_LeggeElettorale.pdf, 13-19

 

Rodotà Garante della privacy, Rivista di diritto dei media, 3/2018, in http://www.medialaws.eu/rodota-garante-della-privacy/, 1-4.

 

La “non nomina” di un ministro nell’epoca dei social, in https://www.lacostituzione.info/index.php/2018/06/10/la-non-nomina-di-un-ministro-nellepoca-dei-social/ del 10 giugno 2018, 81-83

 

Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea: Reperti bibliografici e giurisprudenziali dell’anno 2016, in http://www.giurcost.org/casi_scelti/CartaUE-2016.pdf, 1-33.

 

Con A. Rauti, “Sistemi di elezione” e “materia elettorale” nelle Regioni (editoriale), in Diritti regionali Rivista di diritto delle autonomie territoriali, https://dirittiregionali.files.wordpress.com/2017/06/documento-integrale.pdf, III/2017, 191-204 (§§1-2 e §§ da 6 a 9).

 

“Sentenza Italicum”: la Consulta tra detto, non considerato e lasciato intendere, in http://www.giurcost.org/studi/trucco13.pdf, 2017, 149-174.

 

Recensione al Volume di Francesca Bailo "Capacità elettorale e Costituzione", in http://www.giurcost.org/studi/RecensioneBailo.pdf, 2016, fasc. 1, 1-3

 

Garanzia dell’autonomia regionale e potere di rinvio delle leggi statali, in http://federalismi.it/nv14/articolo-documento.cfm?Artid=31831, n. 10 del 2016, 1-14.

 

Il regime linguistico nell’Unione europea, in http://www.publifarum.farum.it/ezine_pdf.php?art_id=390, 2016, 1-16

 

Il voto austriaco…in Europa, in http://www.diritticomparati.it/2016/06/il-voto-austriacoin-europa.html, del 1° luglio 2016, 1-3.

 

Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea: Reperti bibliografici e giurisprudenziali dell’anno 2015, in http://www.giurcost.org/casi_scelti/CartaUE-2015.pdf, 45.

 

L’uso fatto della Carta dei diritti dell’Unione nella giurisprudenza costituzionale (2000-2015), in http://www.giurcost.org/studi/TruccoCartaUE.pdf, del 19 gennaio 2016, 51-78.

 

Con P. Costanzo, Il principio del “ne bis in idem” nello spazio giuridico nazionale ed europeo, in http://www.giurcost.org/studi/costanzotrucco.pdf, del 21 dicembre 2015, 851-872.

 

Recensione al volume di G. Buonomo, “lo scudo di cartone. Diritto politico e riserva parlamentare (2015)”, in http://www.giurcost.org/studi/RecensioneBuonomodiTrucco.pdf, del 27 dicembre 2015, VII-XII.

 

Le candidature multiple tra passato, presente ...ed “italicum”, in Rivista AIC, http://www.rivistaaic.it/download/ty0jQYAQ4SXY1Nx1hOguzN_3fo1frkkifu-xu04IjcA/iii-seminario-aic-i-costituzionalisti-e-le-riforme-intervento-trucco.pdf, fasc. 3, 2015, 1-14.

 

Il sistema elettorale “Italicum-bis” alla prova della sentenza della Corte costituzionale n. 1 del 2014, in http://www.giurcost.org/studi/trucco12.pdf, del 27 aprile 2015, 285-305.

 

Materia elettorale: la Corte costituzionale tiene ancora la regìa, anche se cambia la trama del film (riflessioni a margine della sent. n. 275 del 2014), in http://www.giurcost.org/studi/Trucco11.pdf, del 6 febbraio 2015, 66-77.

 

Il sistema elettorale “Italicum” alla prova della sentenza della Corte costituzionale n. 1 del 2014 (note a prima lettura), in http://www.giurcost.org/studi/trucco10.pdf, del 17 settembre 2014, 1-16.

 

Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea: Reperti bibliografici e giurisprudenziali dell’anno 2014, in http://www.giurcost.org/casi_scelti/CartaUE-2014.pdf, 1- 51 (addenda: http://www.giurcost.org/casi_scelti/CartaUE-2014-addenda.pdf, 1-61).

 

CD-ROM allegato al volume di P. Costanzo, L. Mezzetti e A. Ruggeri, Lineamenti di Diritto costituzionale dell’Unione europea, 4a ed., Giappichelli, Torino, 2014.

 

Con Alessandro Morelli (auto)recensione al volume “Diritti e autonomie territoriali” (a cura di A. Morelli, L. Trucco, Giappichelli, 2014), in http://www.forumcostituzionale.it/wordpress/wp-content/uploads/2014/12/autorecensioni-diritti-autonomie-territoriali.pdf, del 24 dicembre 2014, 1-2.

 

Sovraffollamento e politica carceraria europea. Alcune prime notazioni, in http://www.diritticomparati.it/2014/12/sovraffollamento-e-politica-carceraria-europea-alcune-prime-notazioni.html, dell’11 dicembre 2014, 1-7.

 

Materiali online (in www.giappichelli.it/lamialibreria) del volume di P. Costanzo, L. Mezzetti e A. Ruggeri “Lineamenti di Diritto costituzionale dell’Unione europea”, 4a ed., Giappichelli, Torino, 2014.

 

The EU Charter of Fundamental Rights and the Constitutionalization of the European Law, http://www.diritticomparati.it/2014/07/the-eu-charter-of-fundamental-rights-and-the-constitutionalization-of-the-european-law.html del 28 luglio 2014, 1-8.

 

Dopo l’intervento della giurisdizione amministrativa il Commissario della Provincia di Genova… succede a se stesso, https://dirittiregionali.org/2014/03/21/dopo-lintervento-della-giurisdizione-amministrativa-il-commissario-della-provincia-di-genova-succede-a-se-stesso/ , del 21 marzo 2014, 1-2.

 

Va bene in territorio “straniero”…ma non troppo! Un “flash” sul “non-voto” per le elezioni politiche di un cittadino britannico residente all’estero per più di quindici anni, in http://www.diritticomparati.it/2013/06/va-bene-in-territorio-stranieroma-non-troppo-un-flash-sul-non-voto-per-le-elezioni-politiche-di-un-c.html, del 3 giugno 2013, 1.

 

“Segretezza del voto nell’identificabilità del votante” nelle società “in movimento”, in http://www.diritticomparati.it/2013/05/segretezza-del-voto-nellidentificabilit%C3%A0-del-votante-nelle-societ%C3%A0-in-movimento-.html, del 14 maggio 2013, 4.

 

Segretezza del voto nell’identificabilità del votante” nelle società tecnologicamente complesse, in http://www.medialaws.eu/%e2%80%9csegretezza-del-voto-nell%e2%80%99identificabilita-del-votante%e2%80%9d-nelle-societa-tecnologicamente-complesse/, del 9 maggio 2013, 13.

 

“Governabilità” e computo della soglia di sbarramento (al 3% dei voti validi) nelle elezioni comunali, in http://dirittiregionali.org/2013/03/22/cons-st-sez-v-n-13602013-governabilita-e-computo-della-soglia-di-sbarramento-al-3-dei-voti-validi-nelle-elezioni-comunali/, 22 marzo 2013, 1-6.

 

Le nuove tecnologie salveranno il voto all’estero degli italiani? (versione “completa”), 2013, in http://www.forumcostituzionale.it/wordpress/images/stories/pdf/documenti_forum/paper/0387_trucco.pdf

 

The conditions of participation in elections as part of the fundamental electoral rules (in the judgment of the European Court of Human Rights in Ekoglasnost v. Bulgaria), in http://www.diritticomparati.it/2013/02/the-conditions-of-participation-in-elections-as-part-of-the-fundamental-electoral-rules-.html, del 7 febbraio 2013, 1-4.

 

Sistema di elezione e di giustizia elettorale (italiani): anche per Strasburgo, tutte le strade portano al legislatore (italiano), in http://www.forumcostituzionale.it/wordpress/images/stories/pdf/documenti_forum/giurisprudenza/corte_europea_diritti_uomo/0022_trucco.pdf, 2012, 4.

 

Voto “estero” nei piccoli comuni: quorum o non quorum?, in https://dirittiregionali.org/2012/12/21/corte-cost-n-242-del-2012-voto-estero-nei-piccoli-comuni-quorum-o-non-quorum/, 2012, 1-6.

 

La giustizia elettorale politica tra riforme mancate ed occasioni perdute, in http://www.gruppodipisa.it/wp-content/uploads/2013/09/Trucco-FirenzeDEF.pdf, 2013, 1- 11.

 

Livelli essenziali delle prestazioni e sostenibilità finanziaria dei diritti sociali, in http://www.gruppodipisa.it/wp-content/uploads/2013/05/TruccoDEF.pdf, dell’8 giugno 2012, 1-92.

 

La Corte alla ricerca di un problematico equilibrio tra riduzione – degli emolumenti – dei consiglieri regionali e “rappresentanza politica” – dei nominati – nelle regioni (a proposito del punto 6.1. del “Considerato in diritto” della sent. n. 198 del 2012), in http://dirittiregionali.org/2012/10/11/la-corte-alla-ricerca-di-un-problematico-equilibrio-tra-riduzione-degli-emolumenti-dei-consiglieri-regionali-e-rappresentanza-politica-dei-nominati/#more-5715, dell’11 ottobre 2012, 1-6.

 

“Scuola digitale” e “libri elettronici” approdano in Liguria, in http://www.medialaws.eu/%e2%80%9cscuola-digitale%e2%80%9d-e-%e2%80%9clibri-elettronici%e2%80%9d-approdano-in-liguria/, del 28 giugno 2012, 1-9.

 

La legge n. 12 del 2012 di contrasto della “criminalità informatica” (mons parturit murem), in http://www.medialaws.eu/la-legge-n-12-del-2012-di-contrasto-della-%e2%80%9ccriminalita-informatica%e2%80%9d-mons-parturit-murem/, del 22 marzo 2012, 1-7.

 

Quando il nome patronimico diventa un “fatto di gratitudine”: il TAR Liguria e il cambiamento di cognome, in http://www.federalismi.it/nv14/articolo-documento.cfm?artid=19818, del 3 aprile 2012, 1-10.

 

Note minime sul “prima e il “dopo” la sentenza della Corte costituzionale n. 13 del 2012 di inammissibilità dei referendum in materia elettorale, in http://www.forumcostituzionale.it/wordpress/images/stories/pdf/documenti_forum/giurisprudenza/2012/0002_nota_13_2012_trucco.pdf, del 2 aprile 2012, 1-6.

 

Caccia in Liguria: la “telenovela venatoria” continua, (nota a Corte cost., n. 263/2011), in https://dirittiregionali.org/2011/11/25/corte-cost-n-2632011-caccia-in-liguria-la-telenovela-venatoria-continua/, del 25 novembre 2011, 1-6.

 

Autorecensione al volume, Democrazie elettorali e stato costituzionale, Torino, Giappichelli, 2011, in http://www.forumcostituzionale.it/wordpress/images/stories/pdf/documenti_forum/autorecensioni/0060_trucco.pdf, 2011, 1-5.

 

Referendum “salva democrazia”: verso il traguardo delle 500mila firme. Il punto di Lara Trucco, in https://www.riviera24.it/2011/09/referendum-salva-democrazia-verso-il-traguardo-delle-500mila-firme-il-punto-di-lara-trucco-118158/, del 21 settembre 2011, 1-14.

 

Il “prelievo venatorio”, in Liguria, ancora sotto la lente della Corte (nota a Corte cost., n. 191/2011), in http://dirittiregionali.org/2011/06/22/corte-cost-n-1912011-il-%E2%80%9Cprelievo-venatorio%E2%80%9D-in-liguria-ancora-sotto-la-lente-della-corte/, del 22 giugno 2011, 1-6.

 

Il referendum sul legittimo impedimento: quando “tra il tenere o l’abrogare, occorre ben pensare…”, in http://www.loschermo.it/articoli/view/35114, dell’8 giugno 2011, 1-6.

 

La “radio-comunicazione” al servizio della sicurezza (e non solo…!) sulle strade, in http://www.medialaws.eu/la-%E2%80%9Cradio-comunicazione%E2%80%9D-al-servizio-della-sicurezza-e-non-solo%E2%80%A6-sulle-strade/, del 13 maggio 2011, 1.

 

Abbassamento delle tariffe telefoniche: il processo di integrazione “eurounitario” passa anche da lì in http://www.medialaws.eu/abbassamento-delle-tariffe-telefoniche-il-processo-di-integrazione-%e2%80%9ceurounitario%e2%80%9d-passa-anche-da-li/, del 30 marzo 2011, 1.

 

L’“informazione”...va al Quirinale, in http://www.medialaws.eu/la%e2%80%99%e2%80%9cinformazione%e2%80%9d-va-al-quirinale/, del 27 gennaio 2011, 1.

 

CD-ROM allegato al volume di P. Costanzo, L. Mezzetti e A. Ruggeri, Lineamenti di Diritto costituzionale dell’Unione europea, 3a ed., Giappichelli, Torino, 2010.

 

Identificazione degli immigrati e nuove tecnologie (atto II), in http://www.teutas.it/societa-informazione/tutela-dei-dati-personali/674-identificazione-degli-immigrati-e-nuove-tecnologie-atto-ii.html, 1-11 (Rivista cessata).

 

Identificazione degli immigrati e nuove tecnologie, in http://www.federalismi.it/nv14/articolo-documento.cfm?Artid=12800&content=Identificazione+degli+immigrati+e+nuove+tecnologie&content_author=Lara+Trucco, del 27-04-2009, 1-9.

 

CD-ROM allegato al volume di P. Costanzo, L. Mezzetti e A. Ruggeri, Lineamenti di Diritto costituzionale dell’Unione europea, Giappichelli, Torino, 2008.

 

Ammissibilità delle liste elettorali: un chiarimento “una volta per tutte”?, in http://www.giurcost.org/studi/trucco3.htm, del 7 aprile 2008, 1-16.

 

Il progetto “Law making” del Consiglio d’Europa, in http://www.tecnichenormative.it/draft/internazionale3.pdf, 2007, 1-6 ISSN: 1973-3313.

 

Il “filone economico”: l’OCSE, in http://www.tecnichenormative.it/draft/internazionale2.pdf, 2007, 1-15 ISSN: 1973-3313.

 

Introduzione al drafting delle Nazioni Unite, in http://www.tecnichenormative.it/draft/internazionale1.pdf, 2007, 1-4 ISSN: 1973-3313.

 

Il drafting internazionale tra necessaria comprensione, tutela dei diritti e regolazione (in http://www.tecnichenormative.it/draft/internazionale1.pdf, 2007, 1-4 ISSN: 1973-3313.

 

La “manutenzione” del diritto comunitario, in http://www.tecnichenormative.it/draft/trucco4.pdf, 2007, 1-17 ISSN: 1973-3313.

 

La redazione degli atti, in http://www.tecnichenormative.it/draft/trucco3.pdf, 2007, 1-41 ISSN: 1973-3313.

 

Il multilinguismo, in http://www.tecnichenormative.it/draft/trucco2.pdf, 2007, 1-11 ISSN: 1973-3313.

 

Le fonti di cognizione comunitarie, in http://www.tecnichenormative.it/draft/trucco1.pdf, 2007, 1-3 ISSN: 1973-3313.

 

L’esercizio della caccia nella normativa e nella giurisprudenza comunitaria, in http://www.federalismi.it/nv14/articolo-documento.cfm?artid=6871, del 24 gennaio 2007 (Anno V, nr. 2), 8-48.

 

La disciplina della caccia in un sistema multilivello, in http://www.federalismi.it/nv14/articolo-documento.cfm?artid=6871, del 24 gennaio 2007 (Anno V, nr. 2), 1-8.

 

La procreazione medicalmente assistita al vaglio della Corte costituzionale (nota a ord. Corte cost. n. 369 del 2006), in http://www.giurcost.org/studi/trucco.html, 2006, 1-18.

 

Altre pubblicazioni:

 

Negli ingranaggi delle elezioni regionali ecco cosa succede dopo il voto, in http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2015/05/08/negli-ingranaggi-delle-elezioni-regionali-ecco-cosa-votoGenova10.html, 1.

 

“Patto del Nazareno” e “metodo dei saggi”: è arrivata l’ora di scegliere, in http://www.confronticostituzionali.eu/?p=1404 del 10 marzo 2015, 1 (Rivista cessata).

 

Co-redazione, insieme al Prof. P. Costanzo del “Manuale per la redazione degli atti normativi dell’Università di Genova”, 2006.

 

Co-redazione, insieme al Prof. P. Costanzo del cap. 5 del “Manuale Sviluppo Corsi” 2005: Quali regole per l’e-learning?

 

Rinvio statico o dinamico? Ricerca a cura dell’unità FIRB dell’Università di Genova (responsabile: prof. P. Costanzo), reperibile all’indirizzo telematico: http://www.costituzionale.unige.it/dottorato/Rinvio.htm, 2005, 20-30.

 

Rassegna normativa sui diritti sociali dell’Unione Europea, in P. Costanzo (cur.), “Diritti sociali e servizio sociale. Dalla dimensione nazionale a quella comunitaria”, Giuffré, Milano, 2005, 419-486.

 

Appendice bibliografica in AA.VV., “Le Regioni tra riforma amministrativa e revisione costituzionale”, 2001, Maggioli ed., Rimini, 303-320.

 

Aggiornato al 20 maggio 2021